%C3%88+morto+Curzio+Maltese%2C+storico+giornalista+di+Repubblica%2C+aveva+63+anni
nanopressit
/articolo/e-morto-curzio-maltese-storico-giornalista-di-repubblica-aveva-63-anni/440965/amp/
Categories: News

È morto Curzio Maltese, storico giornalista di Repubblica, aveva 63 anni

Dopo una lunga malattia, si è spento a Milano, città in cui era nato, Curzio Maltese, storico giornalista di Repubblica, aveva 63 anni. Dal 2014 al 2019, l’editorialista del quotidiano romano è stato europarlamentare, eletto tra le fila L’Altra Europa con Tsipras.

Curzio Maltese – Nanopress.it

Maltese aveva iniziato la sua carriera giornalistica scrivendo di sport e cronaca per La Notte, La Gazzetta dello sport e La Stampa, ed è stato anche un collaboratore, come autore televisivo, di Corrado Guzzanti, Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dai suoi ex colleghi, in primis da Stefano Feltri, l’ultimo suo direttore, ma anche Gad Lerner, Antonella Clerici.

Curzio Maltese è morto a 63 anni

Avrebbe compiuto 64 anni il 30 marzo Curzio Maltese, giornalista, scrittore, autore televisivo, storico editorialista di Repubblica, passato nel 2021 a Domani, e anche politico. Avrebbe compiuto se una terribile e lunga malattia non lo avesse strappato per sempre all’amore della moglie Paola, e anche a noi lettori, e telespettatori.

Aveva iniziato la sua carriera occupandosi di sport e cronaca per La Notte, La Gazzetta dello sport e La Stampa, salvo poi passare ai commenti politici, e soprattutto al quotidiano romano fondato da Eugenio Scalfari, specialmente per il Venerdì in cui ha curato una rubrica, Contromano, che è stata una delle più longeve di sempre: dal 1996 al 2021.

Come dicevamo, però, non si è occupato solo del mondo dei giornali Maltese, come autore televisivo la sua fortuna è stata Il caso Scafroglia con Corrado Guzzanti, ma la sua mano e la sua penna sono state usate anche per collaborazioni con Enrico Bertolino e Maurizio Crozza.

Dal 2014 al 2019, il giornalista era stato eletto al Parlamento europeo con la lista L’Altra Europa di Tsipras a sostegno della Coalizione della Sinistra Radicale come presidente della Commissione europea per l’ex presidente greco. Risultò il primo dei non eletti, ma riuscì ad andare a Bruxelles per la rinuncia di Moni Ovadia.

Le reazioni del mondo del giornalismo, e non solo, alla scomparsa dell’ex europarlamentare

In tanti, su Twitter, hanno ricordato Maltese, in primis il suo ultimo direttore, Stefano Feltri, che è stato anche colui il quale ha dato la notizia della sua scomparsa.

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche da Ezio Mauro, che ha ricordato il giornalista come esempio di talento e di passione, o Gad Lerner che invece si è speso in un ricordo intimo dell’ormai ex collega.


Ma sono tanti i messaggi per Maltese.

Mariacristina Ponti

Nata nel lontano 1992, nel giorno più bello per nascere, a Cagliari. Dopo la maturità scientifica, volo a Padova e poi a Roma per studiare lettere. Nella Capitale poi rimango anche per il master in giornalismo. Tra stage a profusione, sempre nelle redazioni sportive, anche se il vero amore è sempre stato la politica, ho ancora da ritirare un tesserino da professionista.

Recent Posts

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

2 ore ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 ore ago

Pavimento super brillante: il segreto sconosciuto che ti cambia la vita

Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…

8 ore ago

Il segreto per far splendere il lavandino del bagno: non lo conosce nessuno

Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…

16 ore ago

E’ pieno di germi e non te ne accorgi mai: l’oggetto ti sorprenderà

È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…

18 ore ago

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

23 ore ago