Addio all’inventore del “Fosbury Flop”, morto a 76 anni Dick Fosbury atleta di salto in alto che nel 1968 rivoluzionò la disciplina.
Mondo dell’atletica in lutto per la morte di Dick Fosbury. Il campione olimpico aveva rivoluzionato il salto in alto con il suo salto, di spalle. Da anni soffriva di linfoma, tumore che prende origine nel sistema linfatico: “E‘ morto nel sonno domenica mattina“.
Ci sono momenti nello sport rimasti inevitabilmente nella storia. Quel salto dando la schiena alla sbarra di Dick Fosbury alle Olimpiadi del 1968 in Messico è senza dubbio uno di quelli.
L’atleta statunitense è scomparso nella giornata di ieri all’età di 76 anni. Richard Douglas noto a tutti come Dick, nato in Oregon a Portland nel 1947, un’icona dell’atletica, una leggenda dopo quel momento a Città del Messico, il raggiungimento dei 2.24 metri che gli valse la medaglia d’oro e che lasciò milioni di spettatori senza parole.
Lo stile inventato, il Fosbury Flop appunto, venne poi pian piano adottato da tutti gli atleti anche se negli anni successivi non tutti si “convertirono” immediatamente, continuando a buttarsi di pancia sopra l’ostacolo. Nell’atletica moderna non vi è, chiaramente, un solo atleta che non utilizzi oggi il Flop, cadendo sulla schiena. Uno stile spesso criticato inizialmente, e anche incredibilmente ridicolizzato dai puristi.
Nello stesso periodo – fine anni ’60 – altri atleti americani iniziarono a “copiare” tale tecnica, ma senza raggiungere i clamorosi record di Fosbury che già da giovanissimo in età adolescenziale aveva iniziato a sperimentare con il salto in alto.
Dopo diversi tentativi era arrivato a perfezionare la tecnica, preceduta adesso dalla classica rincorsa a mezza luna.
Tanti i messaggi d’affetto per Dick Fosbury, in ricordo dell’atleta. Un pioniere, commenta Ato Boldon corridore di Trinidad e Tobago nel commentare la notizia della sua scomparsa: “Addio a un pioniere, RIP 1968, medaglia d’oro olimpica e leggenda nel salto in alto”.
La notizia della sua morte è stata data dall’ex agente Ray Schulte su Instagram. Il post social nella didascalia recita: “È con il cuore addolorato che devo rilasciare la notizia che l’amico e cliente di lunga data Dick Fosbury è morto pacificamente nel sonno domenica mattina presto dopo un breve periodo con una recidiva di linfoma”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…