Nella notte, improvvisamente, si è spento per sempre un professionista.
Si tratta di Francesco Pitrolo, il medico personale del presidente della Repubblica Mattarella.
Il lutto che ha colpito Mattarella
È successo tutto così all’improvviso. Il medico personale di Sergio Mattarella si è spento senza preavviso, un vento che ha destato grande dolore.
Il presidente della Repubblica ha annullato ogni appuntamento previsto nella giornata odierna. Il Capo dello stato non prenderà parte alla Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato e alla presentazione del Rapporto dell’Associazione Italiadecide proprio per segno di rispetto.
Nella notte tra il 19 e il 20 febbraio si è spento per sempre Francesco Pitrolo. Non era semplicemente il medico del presidente Mattarella, ma anche un caro amico.
Come riporta l’Ansa: “Francesco Pitrolo, il medico personale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è morto improvvisamente nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 febbraio 2023 a causa di un malore improvviso mentre si trovava nel suo alloggio al Quirinale.”
Proprio per questo evento, Sergio Mattarella ha deciso di annullare tutti gli appuntamenti a cui avrebbe dovuto presenziare.
Chi era Francesco Pitrolo
Francesco Pitrolo con la sua morte ha lasciato la moglie Yvonne e la figlia Flora. Nella corsa della sua carriera da medico, ha fatto sicuramente grandi cose.
Il medico personale del presidente Mattarella infatti ha seguito una serie di specializzazioni negli Stati Uniti d’America. Grazie a questo grande percorso di studi, Pitrolo è arrivato ad essere direttore dell’Unità di cardiologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo.
Nel 2021 il medico aveva ottenuto il Cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Dopo questa onorificenza, Francesco Pitrolo ha commentato il tutto dicendo: “Non posso fare a meno di ringraziare i miei colleghi del reparto, professionalmente bravi, appassionati e molto coesi, che mi hanno permesso, nonostante il difficilissimo momento che ci ha visti in prima linea, di svolgere l’attività presso la Presidenza della Repubblica. Senza di loro non ce l’avrei fatta”.
La morte dell’uomo ha lasciato sicuramente un grande vuoto in tutto il settore sanitario. Pitrolo, non solo era molto conosciuto a Palermo, ma da sempre è accanto a Sergio Mattarella dato che ne era il medico personale. In questo ruolo, l’uomo ha accompagnato molte volte il capo dello stato anche durante i suoi viaggi all’estero.
Al momento le cause della sua morte sono sconosciute, l’unica certezza sta nel fatto che la scomparsa di Pitrolo ha lasciato tutti esterrefatti.