Franco Frattini è morto questa sera al policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da tempo a causa del tumore da cui era afflitto da tempo.
Frattini era malato da tempo. Aveva 65 anni e ha lottato contro la malattia senza perdersi d’animo. Ha iniziato la sua carriera come deputato con Forza Italia dal 1996 al 2004 , e nuovamente dal 2008 al 2013 col Pdl.
È stato anche ministro degli esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008). Da gennaio era il presidente del Consiglio di Stato.
Franco Frattini è nato nel marzo del 1957 ed è stato un grande politico che ha dedicato la sua vita per servire lo stato. Dopo la carriera da magistrato è diventato procuratore dello Stato nel 1981.
Nel 1994 ha poi preso parte al governo Dini Con la fine del primo governo Berlusconi e la nascita del successivo govenel nel gennaio 1995, viene nominato ministro per la funzione pubblica e degli affari regionali e ricopre la carica fino al marzo 1996.
Dal 1996 al 2001 è stato presidente del Comitato di Controllo dei servizi segreti. Ha ricoperto nuovamente il ruolo di ministro per la Funzione pubblica tra il 2001 e 2002. Poi è passato alla Farnesina fino al 2004 e per tornare nel 2008 fino al 2011. Da ministro degli Esteri diede appoggio agli Usa nel fornire aiuti militari in Iraq e fu autore della legge sul conflitto d’interessi. In Europa, è stato vicepresidente della Commissione Ue e commissario europeo per la Giustizia, la libertà e la sicurezza. Lasciò il Popolo della libertà per sostenere Scelta Civica di Mario Monti tra il 2012 e il 2013.
Da gennaio 2022 era presidente del Consiglio di Stato. Una carriera politica intensa e variegata che ha segnato la storia politica italiana.
Appena si è diffusa la notizia della morte del presidente del Consiglio di Stato Franco Pertini sono arrivati immediatamente i messaggi di cordoglio dei politici e colleghi italiani.
Giancarlo Innocenzi Botti, ex presidente di Invitalia e sottosegretario di Stato alle Comunicazioni al fianco di Berlusconi è stato tra i primi a dedicare un pensiero e ha scritto: “Franco Frattini non e’ piu’ con noi. Il Paese perde un grand’uomo, un grand commis di stato, un uomo che ha servito le istituzioni con capacità, professionalità ed onore. Io perdo un fratello” ha proseguito poi: “ho condiviso con lui una parte importante della mia vita. Mi onoro di averlo convinto a far parte della famiglia di Forza Italia e di essergli stato a fianco per molto tempo. Dio lo accolga con tutti gli onori che merita. Noi lo terremo sempre nel nostro cuore”.
Ovviamente non potevano mancare le condoglianze di Silvio Berlusconi e il ricordo degli anni passati insieme a Frattini. Ha condiviso una foto insieme sui banchi del governo scrivendo per il politico scomparso: “Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui. Un abbraccio ai familiari” .
Il ministro della difesa Guido Crosetto ha voluto esternare il suo dispiacere verso Frattini scomparso poco prima tramite Twitter che riporta: “Addio Franco. Ci lasci nella notte piu’ speciale e straordinaria dell’anno, forse perche’ sei sempre stato una persona speciale e straordinaria“.
Anche Ignazio La Russa ha postato un messaggio di vicinanza sui social dove ha scritto: “Apprendo con enorme dispiacere la notizia della scomparsa di Franco Frattini. Per molti anni ho avuto modo di lavorare con lui apprezzando le sue doti umane e politiche. Con Franco se na va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi. Alla famiglia giungano le mie sentite condoglianze.”
Rodolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy, ha ricordato invece Frattini scrivendo: “Con Franco Frattini ci lascia uno dei migliori protagonisti della prima stagione di governo del centrodestra italiano, innanzi tutto, sempre e comunque, uomo di Stato. Quando lo rividi qualche mese fa aveva sul corpo i segni della malattia ma continuava a svolgere il suo lavoro con la stessa dedizione di sempre. Esempio per chiunque agisca nelle istituzioni”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…