Classe 1960, Gaetano Capizzi si è spento dopo una lunga malattia, durata alcuni mesi. Tra i festival guidati da Capizzi anche il festival Cinema indipendente italiano a Berlino.
Organizzatore di festival indipendenti, da anni si occupava di cinema e ambiente.
Addio a Gaetano Capizzi
Si è spento dopo una malattia di alcuni mesi Gaetano Capizzi, 63 anni. Capizzi era direttore del Festival CinemAmbiente. Da anni si occupava di cinema e ambiente. “Non era solo un uomo di cinema, ma una persona molto sensibile all’ambiente, che ha contribuito a sviluppare una grande
consapevolezza sul tema anche tra i giovani” è il ricordo del presidente del Museo del Cinema, Enzo Ghigo. Capizzi era anche autore di numerosi saggi, tra cui il volume ‘Isole. Cinema indipendente italiano’.
Ci ha lasciati questa mattina Gaetano Capizzi, fondatore e direttore di @Cinemambiente, compagno di tante avventure e nostro grande amico, vincitore del Premio AICA nel 2021.
Che la terra ti sia lieve, Gaetano 💚 pic.twitter.com/RplDy7wEU1— ERICA (@erica_ambiente) October 24, 2023
Capizzi era tra i maestri fondatori dell’Aiace-Cic, il centro italiano di cortometraggio e tra gli autori dei volumi ‘Vittorio De Seta’, ‘Joris Ivens – A wind tale’ e ‘Il mondo perduto’ .