Docente emerito dell’Università La Sapienza, Domenico De Masi si è spento a Roma dopo aver scoperto, poco meno di un mese fa, di essere affetto da una malattia invasiva.
A dare la notizia del suo decesso è il Movimento 5 stelle, da anni vicino al professore.
Addio al sociologo Domenico De Masi
È morto questa mattina a Roma il sociologo Domenico De Masi. Docente emerito di Sociologia del Lavoro all’Università Sapienza della capitale, De Masi si è spento all’età di 85 anni. Lo scorso agosto, il sociologo aveva scoperto di avere una malattia invasiva, durante la sua vacanza a Ravello, e i medici del policlinico Gemelli di Roma gli avevano comunicato che aveva ancora poco tempo da vivere.
Non è possibile riassumere in poche righe la profonda umanità, la raffinatezza intellettuale, l’energia vitale, il coraggio e l’amore per la conoscenza di Domenico De Masi.
Ci sono ingegni che studiano appassionatamente per una vita intera, che si impadroniscono di intere… pic.twitter.com/HLGBVNLv8P
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) September 9, 2023
Nato a Rotello, in provincia di Campobasso, il 1° febbraio del 1938. Ha frequentato prima il liceo classico di Caserta, poi, l’università di Legge a Perugia dove si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla Storia del Diritto. La Sociologia è stata però sempre al centro dei suoi interessi.
Dopo la laurea inizia subito la carriera accademica a Parigi, dove De Masi consegue il dottorato in Sociologia del Lavoro, diventando allievo di Alain Touraine. L’incontro con Adriano Olivetti ha un impatto fortissimo nella vita dello studioso.
A Napoli diventa assistente di sociologia all’Università Federico II. Contemporaneamente svolge anche il ruolo di ricercatore presso il centro studi ‘Nord e Sud’ diretto da Giuseppe Galasso.
Il professor #demasi era un grande studioso, un ricercatore appassionato, un uomo innamorato della conoscenza e degli infiniti mondi che con essa possono aprirsi. Era una persona che voleva bene alle altre persone: amava osservarle, ascoltarle e non appena possibile aiutarle … pic.twitter.com/K6WY7VZBef
— Veronica Gentili (@gentilivero) September 9, 2023