È morto Toto Cutugno, il cantante aveva 80 anni

Lutto nel mondo della musica: all’età di 80 anni si è spento Toto Cutugno, cantante famoso in tutto il mondo per L’Italiano.

toto cotugno
Toto Cotugno – Nanopress.it

Si è spento poco fa all’ospedale San Raffaele di Milano Toto Cutugno, artista di fama internazionale che da mesi lottava con una malattia. Ad annunciarne la scomparsa all’Ansa, il suo manager, Danilo Mancuso. “Dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi” ha dichiarato all’agenzia di stampa. L’artista era nato nel 1943 e aveva raggiunto il successo con pezzi orecchiabili entrati nella “Hall of Fame” del cantautorato italiano, ma aveva mostrato anche ottime doti da conduttore a Domenica In.

Il successo di Toto Cutugno

Toto Cutugno è stato tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Oltre 100 milioni di dischi venduti, è stata una vera stella della musica italiana, sia come interprete, che come autore di successi poi portati alla fama da altri colleghi. Nato il 7 luglio 1943, la canzone che lo ha reso il simbolo della melodia italiana all’estero è stata sicuramente “L’Italiano”. Al Festival di Sanremo ha partecipato ben 15 volte.

Toto Cutugno
Toto Cutugno – Nanopress.it

Di origini toscane, ma cresciuto in Liguria, a 20 anni fonda il gruppo Toto e i Tati. Nel 1975 arriva il successo oltreconfine, in Francia, dove Joe Dassin incide la sua L’ete’ Indien, che diventa una hit internazionale. Da l’ì si aprono le porte del successo, con richieste da Dalida, a Herve’ Vilard. In Italia compone per Ornella Vanoni e Domenico Modugno. Sul palco dell’Ariston sale per la prima volta nel 1976 con il suo gruppo, gli Albatros, con ‘Volo AZ 504’, che gli regala il terzo posto.

Quattro anni dopo arriva la sua prima e unica vittoria a Sanremo con il brano ‘Solo noi’. Tre anni approda sul palco con la canzone di maggior successo, L’italiano, con cui guadagna il quinto posto, ma che gli regala vendite in tutto il mondo, Israele, Iran e Corea compresi.

Impostazioni privacy