%C3%88+partita+la+sonda+europea+Juice+verso+Giove
nanopressit
/articolo/e-previsto-per-oggi-un-nuovo-tentativo-di-lancio-della-sonda-europea-juice-verso-giove/454226/amp/
News

È partita la sonda europea Juice verso Giove

Nella giornata di ieri, dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni climatiche, per la giornata di oggi è andato a buon fine il nuovo tentativo di lancio della sonda europea Juice. Il decollo è avvenuto alle ore 14.14, ore italiane.

Sonda Juice-Nanopress.it

Il lancio del razzo vettore Ariane 5 è partito dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana francese. Il decollo nella giornata di ieri non è andato a buon fine a causa dei fulmini e della massa nuvolosa che si è abbattuta nella zona circostante.

Nuovo tentativo di lancio della sonda Juice

E’ decollato alle ore 14.14, ore italiane la sonda europea Juice. Nella giornata di ieri il decollo non è andato a buon fine a causa delle avverse condizioni climatiche; infatti, nella zona dello spazioporto di Kourou, nella Guyana francese si era abbattuta una massa nuvolosa, evitando cosi le operazioni di lancio per motivi di sicurezza.

“non potevamo assolutamente procedere con il lancio a causa di questo rischio di fulmini”.

Queste le parole rilasciate dal presidente di Arianespace, Stèphane Israel, dopo aver deciso di sospendere il decollo del razzo vettore Ariane 5.

Le dichiarazioni di Stèphane Israel

Il presidente di Arianespace, Stèphane Israel, nella giornata di ieri è stato intervistato dopo il decollo non andato a buon fine della sonda Juice a causa delle condizioni meteo poco favorevoli. Israel, ha spiegato che per procedere al lancio è buona norma verificare tre parametri: la preparazione del lanciatore, il funzionamento della sonda e le condizioni meteorologiche.

“dovremo continuare a monitorare il rischio di fulmini fino all’ultimo momento”.

Queste le dichiarazioni del presidente di Arianespace il quale ha spiegato che la finestra di lancio della sonda Juice è precisa al secondo, a causa della particolare orbita che dovrà raggiungere.

Giove-Nanopress.it

La sonda è in partenza per esplorare il pianeta Giove, con l’obiettivo principale di ricercare ambienti abitabili per forme di vita extraterrestri. Secondo una prima stima dettata dai ricercatori, non raggiungerà la meta finale fino al 2031, a più di 620 milioni di chilometri dalla Terra.

Il lancio non andato a buon fine

Nella giornata di ieri, giovedì 13 aprile, le squadre del Centro Spaziale della Guyana, avevano interrotto il lancio della sonda Juice, programmata per il viaggio verso Giove. Il blocco della partenza è stato dato pochi minuti prima dal countdown finale.

A distanza di 24 ore dopo, per la giornata odierna è programmato un nuovo lancio, nella speranza che le condizioni meteo siano favorevoli rispetto la giornata di ieri.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago