Il corpo di Angelo Zen, l’imprenditore veneto scomparso a causa del terremoto in Turchia dello scorso 6 febbraio, è stato ritrovato, purtroppo senza vita. Ad annunciarlo, con un tweet è stato il ministro per gli Affari esteri, Antonio Tajani.
Il titolare della Farnesina, nonché coordinatore nazionale di Forza Italia, ha precisato anche che si è già “provveduto a informare la famiglia e attraverso la nostra Ambasciata in Turchia ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia. Mi stringo al dolore dei suoi cari“. Cordoglio anche da parte della presidentessa del Consiglio, Giorgia Meloni, che a nome del governo ha espresso vicinanza alla famiglia.
La continua ricerca dei corpi dei dispersi nel terremoto in Turchia e Siria che ci ha anche regalato delle sorprese, come intere famiglie estratte vive dalle macerie, non è stata altrettanto fortunata per l’unico italiano che, ancora, risultava tra le persone non trovate: Angelo Zen.
Con un tweet, il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, infatti, ha annunciato che il corpo dell’imprenditore veneto è stato ritrovato sì, ma senza vita. “Abbiamo già provveduto ad informare la famiglia e attraverso la nostra Ambasciata in Turchia ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia. Mi stringo al dolore dei suoi cari“, ha aggiunto il titolare della Farnesina.
Il corpo è stato recuperato alle 17, ora italiana, grazie all’utilizzo delle planimetrie dell’hotel che lo ospitava, mentre a effettuare il riconoscimento è stato il personale di polizia, carabinieri e ambasciata italiana.
Dopo l’annuncio di Tajani sulla scomparsa dell’unico italiano disperso, almeno fino a oggi, del terremoto in Turchia, è arrivato il commento del sindaco di Martellago, in provincia di Venezia, il paese in cui viveva Zen, Andrea Saccarola. “Più passavano i giorni, più pensavamo che questa notizia arrivasse. La speranza però era tanta visto che, anche a distanza di tante ore, persone sono state trovate ancora in vita. È una notizia triste per tutta la comunità di Martellago: siamo vicini alla famiglia e pronti ad aiutarla“, ha detto il primo cittadino.
Un messaggio è poi arrivato anche dalla premier, Giorgia Meloni, che in un tweet ha dimostrato la vicinanza sua e del governo alla famiglia di Zen, ma anche dal presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
“Il filo di speranza che Angelo Zen fosse scampato al terremoto in Turchia si è spezzato. Esprimo alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene il più profondo cordoglio del Veneto e mio personale“, ha detto il governatore in quota Lega. “Per tutto questo tempo – ha concluso Zaia – abbiamo sperato in una soluzione positiva e ci siamo tenuti in contatto costante con il ministero. Una speranza che si affievoliva di ora in ora. Nel momento del dolore mi stringo a tutti i suoi cari“.
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, appresa la triste notizia del ritrovamento a Kahramanmaras del corpo dell’imprenditore, vittima del terremoto in Turchia, esprime sentimenti di cordoglio e di solidarietà alla famiglia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…