Earth+2%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona+la+nuova+piattaforma+in+cui+%C3%A8+possibile+acquistare+lotti+di+Terra+virtuale
nanopressit
/articolo/earth-2-come-funziona/364577/amp/
Tecnologia

Earth 2: cos’è e come funziona la nuova piattaforma in cui è possibile acquistare lotti di Terra virtuale

Da qualche mese si sente spesso parlare di Earth 2, una nuova piattaforma d’investimento che riproduce in versione virtuale il globo terrestre. Una novità lanciata lo scorso novembre che sta velocemente spopolando in tutto il mondo, anche se tuttora in fase di sviluppo. Non è ancora ben chiaro, infatti, quali saranno gli sviluppi futuri di Earth 2, ma l’interesse intorno a questa nuova piattaforma è comunque molto grande. Vediamo allora, sulla base delle informazioni di cui disponiamo al momento, cos’è e come funziona questo nuovo e ambizioso progetto.

Earth 2: cos’è e come funziona

Earth 2 è una piattaforma nata nel 2020 dove è possibile acquistare e vendere lotti di Terra virtuale. Su Earth 2, infatti, l’intero pianeta è virtualmente riprodotto in modo dettagliato e diviso in tessere di circa 10 x 10 metri corrispondenti ad aree di città, paesi e luoghi esistenti nella realtà: ogni lotto di questa copia virtuale della Terra può essere oggetto di compravendita, dunque essere acquistato a un certo prezzo – i prezzi dei terreni partono da 10 centesimi di dollaro – e successivamente rivenduto a cifre superiori ad altri utenti interessati.

Le tessere componenti questa rappresentazione digitale del globo terrestre sono più di 5 trilioni e il valore di ognuna dipende da diversi fattori, come ad esempio l’evoluzione del mercato – banalmente, maggiore è la domanda di una determinata area, più i prezzi di quella saliranno – e il numero di territori già acquistati all’interno di uno stesso Paese.

Attualmente, le possibilità di guadagno su Earth 2 si basano sulla compravendita dei lotti di Terra, sulle cosiddette Land Income Taxes, ovvero rendite generate dagli acquisti effettuati da altri utenti nel tuo stesso Paese, e su un codice referral tramite cui guadagnare un 5% di commissione se si fa entrare un altro investitore. In futuro, però, secondo gli sviluppatori della piattaforma, i modi per guadagnare saranno diversi. In attesa della Fase 2 e dunque degli sviluppi futuri – attualmente il progetto si trova ancora nella fase iniziale – questo è quanto ci è dato sapere in merito al funzionamento di Earth 2.

Gli sviluppatori della piattaforma, infatti, non hanno rilasciato particolari informazioni e dettagli sugli obiettivi e gli scenari futuri del progetto. Viste le poche informazioni a disposizione, è difficile dire quanto Earth 2 possa essere una piattaforma d’investimento affidabile: in molti sono pronti a scommetterci, mentre altri, tra cui esperti di finanza, sono decisamente più perplessi. Quel che è certo invece è che il mistero e la curiosità intorno a Earth 2 continuano a crescere di pari passo.

Luca Fiori

Redattore e Copywriter appassionato di politica e filosofia. Laureato in Storia e Società presso l'Università Roma Tre.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago