Lucidare l’acciaio delle nostre cucine, spesso, può risultare un’impresa impossibile. Grazie a un prodotto non solo economico, ma anche ecologico, però, potremo ottenere risultati eccellenti con il minimo sforzo. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La cucina è, senza dubbio, l’ambiente domestico più utilizzato. Di conseguenza, è anche quello che si sporca di più e che, dunque, richiede più tempo e attenzione per tornare a essere perfettamente pulita. Questo vale non solo per i pavimenti, ma anche e soprattutto per i piani di lavoro.
Le vacanza di Natale si stanno inesorabilmente avvicinando e, con esse, anche il momento in cui le nostre cucine si trasformeranno in un vero e proprio campo di battaglia. Preparare tutti i manicaretti da degustare durante i pranzi e le cene in compagnia dei propri cari è divertente e stimolante, certo, ma dopo il piacere di cucinare arriva, sempre e comunque, il dovere di pulire.
Il materiale con il quale più spesso incontriamo difficoltà è l’acciaio, perché schizzi e residui di cibo possono contribuire facilmente alla formazione di aloni e incrostazioni. Provvedere alla pulizia utilizzando solamente dell’acqua o prodotti di quotidiano utilizzo, purtroppo, non è sufficiente, motivo per il quale è necessario avere un asso nella manica. Ecco, dunque, come far splendere l’acciaio delle nostre cucine senza per forza dover acquistare costosissimi prodotti.
Lucidare l’acciaio: ecco il prodotto perfetto
L’acciaio è un materiale molto usato in cucina. Esso, infatti, non si utilizza solo per i lavandini, ma anche per i fornelli e, in alcuni casi, come nei ristoranti, per i piani di lavoro. È molto comodo, e risulta anche molto bello agli occhi di chi guarda, ma renderlo lucido e brillante dopo ogni utilizzo, come se fosse nuovo, spesso risulta un’operazione complessa.
Il primo istinto, dunque, è quello di recarsi al supermercato a comprare prodotti fatti a posta, ma a causa della crisi economica che stiamo vivendo, non è sempre scontato che tale spesa si possa affrontare con leggerezza. Risparmiare e, allo stesso tempo, ottenere un risultato eccellente, è possibile. Per pulire l’acciaio, infatti, il sapone all’olio di cocco può rivelarsi un ottimo alleato.
Oltre a essere ecologico e, dunque, rispettoso nei confronti dell’ambiente, il sapone all’olio di cocco ha una consistenza molto morbida, e ha la capacità di far nuovamente tornare a splendere i piani in acciaio della nostra cucina.
Per mettere alla prova l’efficacia di tale prodotto, non dobbiamo fare altro che prelevare una quantità di sapone e riporla su una spugnetta bagnata. Successivamente, strofiniamo la spugna sulla superficie in acciaio da pulire. Quando si sarà formata tutta la schiuma e riterremo di aver strofinato abbastanza, possiamo procedere al risciacquo, utilizzando un comunissimo panno da cucina.
In pochi minuti e con una spesa bassissima, noteremo che i piani in acciaio della cucina avranno iniziato a brillare come non mai. Insomma, come si suol dire: “Poca spesa, tanta resa”!
Olio di cocco, non solo per l’acciaio: gli altri usi in casa
Pulire i piani in acciaio con il sapone all’olio di cocco è davvero molto semplice; l’unica accortezza da avere riguarda il tipo di spugna che si sceglie di utilizzare. È bene, infatti, che quest’ultima non sia troppo ruvida, perché rischierebbe di graffiare e, dunque, di rovinare, l’acciaio delle nostre cucine.
Tuttavia, sarete felici di scoprire che il sapone all’olio di cocco non ha solamente un utilizzo. Grazie a esso, infatti, possiamo provvedere alla pulizia di tantissime cose, dai pavimenti, alle stoviglie, e perfino il bucato. Provare per credere!