Ecco+quali+sono+i+lavori+preferiti+dagli+italiani
nanopressit
/articolo/ecco-quali-sono-i-lavori-preferiti-dagli-italiani/97024/amp/
Categories: Mondo

Ecco quali sono i lavori preferiti dagli italiani

[didascalia fornitore=”ansa”] [/didascalia]

Quali sono i lavori che gli italiani sognano di svolgere? Ce lo dice una ricerca indipendente commissionata all’istituto Kantar Tns e condotta su oltre 175.000 persone in 30 Paesi. L’analisi ha permesso di approfondire la percezione dei lavoratori su 5.700 aziende a livello globale, In definitiva questo studio ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende italiane da parte dei possibili dipendenti.

Gli italiani sognano di lavorare in Automobili Lamborghini, Coca-Cola Hbc Italia, Ikea e Florim. Sono queste le aziende vincitrici del Randstad Employer Brand 2018.

A commissionare la ricerca è infatti stata Randstad Holding, che è la prima agenzia per il lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e Gees (Gender Equality European Standard) in materia di pari opportunità, è una multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di risorse umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.858 filiali e 38.331 dipendenti, per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2017 23,3 miliardi di euro, è la seconda agenzia di servizi Hr al mondo. In Italia è presente dal 1999, conta ad oggi 2.000 dipendenti e oltre 300 filiali su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, nel nostro Paese sono state intervistate circa 5.800 persone di età compresa tra 18 e 65 anni, un campione rappresentativo di occupati, studenti e non occupati, a cui è stato chiesto quali sono i fattori che rendono un’azienda attrattiva tra 150 aziende con oltre 1.000 dipendenti con sede in Italia.

Le imprese italiane risultate più attrattive per i potenziali dipendenti nei dieci fattori oggetto della ricerca sono tutte eccellenze nel loro campo. Come Automobili Lamborghini, che si colloca al primo posto nella percezione degli italiani per ben cinque fattori: atmosfera di lavoro piacevole, retribuzione e benefits, sicurezza del posto di lavoro, visibilità del percorso di carriera e ottima reputazione.

Il leader mondiale nella produzione di gres porcellanato Florim, invece, è l’azienda più attrattiva tra i potenziali dipendenti per equilibrio fra vita professionale e privata.

Coca-Cola Hbc Italia è la prima azienda per solidità finanziaria, mentre Ikea è davanti a tutte le altre aziende analizzate per responsabilità sociale d’impresa.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago