Eclissi+di+Sole+il+20+marzo+2015%3A+sar%C3%A0+parziale+in+Italia
nanopressit
/articolo/eclissi-di-sole-il-20-marzo-2015-sara-parziale-in-italia/73432/amp/
Categories: Ambiente

Eclissi di Sole il 20 marzo 2015: sarà parziale in Italia

[fotogallery id=”5731″]

Tutti con gli occhi all’insù il prossimo 20 marzo, quando da Russia, Europa e Nordafrica sarà visibile un’eclisse solare che al solito si preannuncia altamente spettacolare. Gli scienziati hanno già calcolato fino al 2025 le varie eclissi che accadranno, purtroppo non sempre si abita nel luogo giusto per ammirare nella sua totalità tale visione: ad esempio quella prevista tra meno di un mese investirà la fascia dell’Atlantico settentrionale, più o meno all’altezza delle isole Svalbard, e per questo motivo in Italia sarà visibile solo parzialmente.

In ogni caso, tempo atmosferico permettendo, ecco gli orari in cui sarà visibile l’eclisse, variabili a seconda che ci si trovi a nord o a sud: a Palermo l’inizio dell’eclissi è previsto per le 9 e 20, la fine alle 11 e 26, con il picco previsto alle 10 e 26. A Roma l’inizio slitta qualche minuto più tardi, alle 9 e 23, e si finisce alle 11 e 42, con l’apice toccate alle 10 e 31, invece a Milano l’eclissi durerà dalle 9 e 24 fino alle 11 e 44, con picco massimo alle ore 10 e 32. Differenze anche riguardo alla magnitudine, che a Milano sarà pari a 0,713 contro lo 0,541 di Palermo: per dirla in termini semplici, la frazione di diametro del disco solare coperta durante la fase centrale dell’eclissi risulterà più estesa per quanti si troveranno ad osservare dal Nord, rispetto al Meridione.

Questa eclissi solare ha già messo in pre-allarme gli addetti ai lavori, in quanto esiste un potenziale rischio blackout per l’intera rete elettrice europea. Il motivo è semplice, ed è dovuto all’aumento esponenziale in tutto il Vecchio Continente dell’utilizzo dell’energia solare negli ultimi anni, giacché la temporanea riduzione nell’irradiazione potrebbe avere, almeno in teoria, delle conseguenze sulla produzione di energia attraverso le celle fotovoltaiche. In questo caso i Paesi che risulterebbero essere maggiormente interessati al problema sarebbero la Germania e l’Italia: per gli scienziati questa eclissi rappresenta una sorta di test per verificare la stabilità e la tenuta dell’intero sistema europeo. I gestori si dicono pronti ad affrontare ogni eventualità e situazione di emergenza, ma la speranza è che ovviamente non vi siano problemi di sorta, e che tutti possano godersi l’incredibile spettacolo di un’eclissi totale di Sole.

Giulio Ragni

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

47 minuti ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago