Un’eclissi lunare totale non è un fenomeno così insolito, anzi si ripete piuttosto frequentemente, al contrario di quella solare: tuttavia questo primo scorcio di anno verrà ricordato per l’inusuale verificarsi di 4 eclissi consecutive, e la terza di esse sarà proprio sabato 4 aprile 2015, alla vigilia di Pasqua.
Questa terza eclissi sarà la più breve del lotto, con una durata di meno di 5 minuti. In genere le eclissi che asistiamo sono parziali o di penombra, mentre è più raro vederne di totali così in sequenza, anche se a detta degli scienziati assisteremo al verificarsi dle fenomeno con maggiore frequenza nel prossimo secolo. L’eclisse di sabato avrà inizio alle ore 09:01 sul meridiano di Greenwich con l’oscuramento della luce della Luna, ma non diventerà ancora di colore rosso: l’effetto più affascinante inizierà un’ora dopo, mentre la fase totale sarà piuttosto breve, poiché il nostro satellite passerà attraverso il bordo dell’ombra della Terra, e non al suo centro.
Purtroppo a questo giro l’Europa non sarà così fortunata da poter assistere allo spettacolo: la breve componente totale dell’eclisse sarà infatti visibile dalla metà occidentale del Nord America, Asia orientale e Australia. Per chi abita in Sud America o nella parte orientale dell’America del Nord, ammesso che ci sia la disponibilità a trascinarsi giù dal letto poco prima dell’alba, si potrà ammirare l’abbrivio, e in alcune regioni si avrà la fortuna di vedere anche la fase di eclissi parziale. Dall’altra parte, l’India e la Cina occidentale potranno vedere la Luna sorgere mentre l’eclissi è in fase di terminazione. Per tutti gli altri appassionati sparsi nel resto del mondo, ci si potrà rifare con la quarta eclissi prevista a settembre, che a detta degli scienziati sarà visibile da quasi tutto il pianeta.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…