Per ricordare Eduardo De Filippo, a 30 anni dalla morte, la Rai ha deciso di omaggiare l’attore con più di uno speciale: mentre stamane, dalle 11.00, Rai 5 trasmette in diretta lo “Speciale Parlamento” Cantata delle parole chiare con intermezzi musicali dal vivo di Nicola Piovani; invece, il prossimo 2 novembre dalle 16.45, Rai 1 trasmetterà in differita lo speciale Le Voci di Dentro, commedia riproposta con Toni Servillo e la regia di Paolo Sorrentino. La coppia da “Oscar”, ma anche Nicola Poviani e tante altre personalità dello spettacolo.
Era il 31 ottobre 1984 quando Eduardo De Filippo moriva: drammaturgo, attore napoletano, ma anche Senatore a vita. Ecco perché il Senato ha deciso di omaggiarlo oggi, all’interno dell’aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente Aldo Grasso, ma anche del figlio Luca De Filippo, oltre a diverse personalità del mondo dello spettacolo: da Silvio Orlandi a Massimo Ranieri, da Lina Sastri a Toni Servillo e tanti altri.
Ma non solo, perché la Rai ha deciso di dedicare uno speciale tv al grande Eduardo, domenica 2 novembre a partire dalle 16.45 su Rai 1: lo spettacolo che verrà trasmesso in differita si intitola Le Voci di Dentro, una commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948 e riproposta per l’occasione da Tony Servillo, regista e interprete, in onda dal Teatro San Ferdinando di Napoli, con la regia televisiva di Paolo Sorrentino. Una commedia, come ci ricorderebbe lo stesso Eduardo se fosse ancora in vita, tra la realtà e il sogno con un filo di ambiguità.
Il protagonista, Alberto Saporito, sogna un omicidio consumato dai vicini di casa ai danni di un suo amico: una convinzione che scatena una serie di pericolosi equivoci. Al centro il dramma dell’incomunicabilità che induce a considerare il prossimo come un nemico. Lo spettacolo teatrale diretto da Toni Servillo torna nello Stabile napoletano dopo un’acclamata tournée che ha toccato i maggiori palcoscenici internazionali.
Gli appuntamenti ricordo in tv per omaggiare Eduardo De Filippo non sono firmati solo Rai: anche Tv2000 in seconda serata, alle 23.00 di ieri sera, ha proposto un docu-film dal titolo Perché Eduardo è Eduardo? Visibile su canale 28 del digitale terrestre. Curato da Michele Sciancalepore, ha presentato ai telespettatori una raccolta critica d’interviste inedite, realizzata con chi ha vissuto con lui fuori e dentro il palcoscenico.
Da Luca De Filippo a Lina Sastri, da Luigi De Filippo a Marisa Laurito e così via: il tentativo è quello di spiegare l’universalità dell’opera di Eduardo De Filippo e delle sue commedie. 50 minuti tra rivelazioni, imitazioni, aneddoti ma anche i rapporti dell’attore napoletane con la famiglia. Immagini e voce che evocano le creazioni di Eduardo che restano nel cuore.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…