[didascalia fornitore=”foto”]dal sito bnl[/didascalia]
Si è concluso oggi il nuovo appuntamento con EduCare, i seminari sull’educazione finanziaria in tour nelle università italiane. La tappa conclusiva si è tenuta presso l’Università Federico II di Napoli, dopo l’appuntamento presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, il cui tema era “Osservatorio sul credito 2018 – Marketing data driven. Net promoter score, sistemi di rating e algoritmi in un mondo interconnesso”. L’appuntamento ha toccato anche altri Atenei d’Italia: Trieste, Pescara, Firenze, Perugia.
Nuovi scenari economici, rivoluzione digitale, lavoro che cambia: le nuove generazioni vivono un processo ormai inarrestabile, una trasformazione che porta con sé vantaggi, ma anche possibili criticità. Nei settori dell’economia e della finanza in particolare c’è bisogno di acquisire nuovi metodi di conoscenza e consapevolezza, soprattutto da parte delle giovani generazioni che si preparano alle professioni del futuro.
Con la finalità di mettere a disposizione gli strumenti giusti per gestire situazioni che cambiano velocemente, dal 2008 BNL – convinta che una banca debba avere un ruolo di primo piano nell’accrescere le conoscenze economico-finanziarie di privati ed imprendtori – offre seminari gratuiti e aperti a tutti, finalizzati ad accrescere la consapevolezza delle scelte finanziarie. Sono stati complessivamente 5.750 gli incontri realizzati dal 2008, per quasi 400mila partecipanti. Il format EduCare mette insieme i concetti di education e care, “educazione” e prendersi cura”. EduCare è anche su Facebook e Twitter.
[facebook code=”https://www.facebook.com/BNL.EDUCARE/photos/a.10150329530784659.361819.342633544658/10156361032699659/?type=3″]
EduCare si rivolge in particolare al mondo della scuola (educarescuola.bnl.it), con seminari per gli alunni delle scuole primarie, ma anche per gli studenti universitari, con la formula EduCare Tour Campus che anche quest’anno ha fatto tappa nei principali Atenei italiani. Gli studenti, con l’aiuto di docenti e specialisti di BNL, hanno approfondito non solo temi di natura economica e finanziaria, ma anche argomenti di stringente attualità nel campo delle nuove tecnologie e del sociale.
L’Osservatorio sul Credito 2018 promosso da CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in economia del territorio) e AINM (Associazione Imprenditori Nord Milano), ha lo scopo di indagare la qualità dei servizi offerti dagli Istituti di credito agli imprenditori delle province di Milano e di Monza e Brianza. Il convegno, oltre a presentare i risultati di una ricerca condotta tra gli associati AINM, rappresenta un momento di confronto per promuovere la collaborazione fra imprese e Istituti di credito anche alla luce dei cambiamenti tecnologici indotti dalla digital transformation, ma non solo. È anche un’importante occasione per confrontarsi sul modo in cui le banche si stanno preparando a migliorare le loro performances attraverso l’uso di strumenti quali Net promoter score, sistemi di rating e algoritmi sempre più efficaci.
Per chi volesse recuperare i materiali didattici distribuiti ai seminari, sono disponibili sul sito. Dal sito, inoltre, è possibile iscriversi agli eventi, tramite la piattaforma dedicata.
In collaborazione con AdnKronos