[didascalia fornitore=”ansa”]L’attentato in moschea[/didascalia]
Terrore in Egitto, dove un attentato in una moschea vicino Al-Arish, nel Sinai, ha provocato centinaia di morti e feriti. Secondo quanto riferito dalla tv di Stato egiziana, ci sono almeno 235 vittime e oltre 100 feriti. L’attentato, non ancora rivendicato, è stato portato avanti con bombe e spari.
L’attentato in Egitto ha coinvolto una moschea a Rawda, in una località situata fra Bir Al-Abed e il capoluogo del Sinai settentrionale, Al Arish. In base alle ricostruzioni di testimoni e funzionari di sicurezza, alcune persone armate hanno fatto irruzione all’interno della moschea, facendo esplodere più di una bomba.
Poi hanno aperto il fuoco tra i fedeli impegnati nella preghiera del venerdì islamico, facendo strage. Contemporaneamente è stata udita un’altra forte esplosione all’esterno della moschea. «Hanno colpito anche le ambulanze con i feriti», ha riferito al Daily News Egypt un funzionario dei servizi di soccorso, Ahmed Al-Ansary.
Almeno 235 i morti: si tratta dell’attentato più sanguinoso in Egitto dal 2013. Il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente. Il presidente egiziano al-Sisi ha indetto una riunione di emergenza del governo e ha proclamato tre giorni di lutto nazionale.
[didascalia fornitore=”ansa”]La moschea luogo dell’attentato[/didascalia]
Attentati in Egitto: i precedenti
L’attentato non è stato ancora rivendicato ma è probabile sia stato commesso da uno dei gruppi jihadisti, forse l’Isis, presenti in Egitto. Il Sinai è diventata una delle zone più a rischio dell’Egitto. Tanti gli attentati commessi nel Paese negli ultimi anni. Tra i più gravi, ricordiamo l’attentato di Hurghada del 14 luglio 2017, quando due turiste straniere sono state uccise durante un attacco a un resort. E poi lo schianto dell’aereo russo nella regione del Sinai dopo il decollo dall’aeroporto di Sharm el-Sheikh del 31 ottobre 2015 e gli attentati alle chiese copte.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…