San Diego, una volta all’anno (e anche qualcosa in più), diventa la capitale della nona arte: vengono assegnati gli Eisner Awards. In sostanza è il premio più importante che un’opera a fumetti, un’artista, un fumettista e un autore dell’ambiente dei baloon possa mai ricevere nella sua carriera. In poche parole è la statuetta dell’Oscar del fumetto. E anche quest’anno, come sempre, ci sono state delle polemiche legate alla vittoria di un’opera in particolare.
Will Eisner è stato uno dei padri fondatori del fumetto come lo conosciamo e comprendiamo oggi. È stato colui che ha portato in alto le opere a fumetti, dandole dignità e onore con grande semplicità e naturalezza. Opere come The Spirit o Contratto con Dio o ancora Il volume di PS Magazine sono lavori ancora attualissimi nel 2017 ed è anche per questo che Eisner è il papà del mondo del fumetto dell’Occidente. Detto questo, purtroppo, non sempre i fumetti che vincono agli Eisner Awards che si svolgono ogni anno a San Diego non sono sempre i migliori tra i nominati o addirittura della sezione in questione.
Le lamentele si sono rivolte, per la maggior parte, verso l’ennesima vittoria di Saga, giunta in Italia al settimo albo, vincitrice della serie regolare. Il lavoro di Brian K. Vaughan (Miglior scrittore) e Fiona Staples (Miglior disegnatrice e Miglior copertinista) anche quest’anno ha raggiunto picchi davvero notevoli in quanto alla qualità della produzione. Vero è che la concorrenza non era delle migliori ma l’opera di Ed Brubaker, intitolata Kill or Be Killed forse avrebbe meritato un posticino nella mente della giuria. Un volume avvincente che, per certi versi, ricorda un misto tra Wanted, Kingsman e 100 bullets. Ma anche Paper Girls, sempre prodotta dalla Image e sempre scritta da Vaughan avrebbe potuto portarsi a casa un Eisner Awards.
Torna a casa felice la Casa delle idee, la Marvel, che e riesce a vincere due statuette: la prima con Visione, che ottiene il premio come Miglior serie limitata e L’Imbattibile Squirrel Girl di Ryan North ed Erica Henderson vincitrice della Miglior serie per teenager. La Dc Comics, che sta faticando a trovare il suo spazio nel mondo cinematografico ha vinto il premio come miglior graphic album con Wonder Woman: The True Amazon di Jill Thompson (Miglior artista pittorica/multimediale). Bene, ma non benissimo si direbbe in questi casi poiché in molti avrebbero voluto vedere vincere Patience, di Daniel Clowes. Un albo che porta dentro di sé la classe del suo autore, la carriera dell’autore stesso. Qui dentro c’è ritmo, c’è un’idea, c’è una visione. Forse un premio l’avrebbe meritato.
Ma a parte le critiche alla fine, più o meno, la giuria dell’Eisner accontenta tutti o meglio la maggior parte degli amanti del fumetto. A volte la decisione di premiare un’opera piuttosto che un’altra è più politica che artistica, a volte è semplicemente una scelta soggettiva a volte si incorre in un capolavoro senza tempo che viene capito da pochi intenditori ed amanti dell’arte disegnata. Ma tant’è, di seguito, tutti i vincitori:
Best Short Story
“The Comics Wedding of the Century,” di Simon Hanselmann, in We Told You So: Comics as Art(Fantagraphics)
“The Dark Nothing,” di Jordan Crane, in Uptight #5 (Fantagraphics)
“Good Boy,” di Tom King and David Finch, in Batman Annual #1 (DC)
“Monday,” di W. Maxwell Prince e John Amor, in One Week in the Library (Image)
“Mostly Saturn,” di Michael DeForge, in Island Magazine #8 (Image)
“Shrine of the Monkey God!” di Kim Deitch, in Kramers Ergot 9 (Fantagraphics)
Best Single Issue/One-Shot
Babybel Wax Bodysuit, di Eric Kostiuk Williams (Retrofit/Big Planet)
Beasts of Burden: What the Cat Dragged In, di Evan Dorkin, Sarah Dyer e Jill Thompson (Dark Horse)
Blammo #9, di Noah Van Sciver (Kilgore Books)
Criminal 10th Anniversary Special, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
Sir Alfred #3, di Tim Hensley (Pigeon Press)
Your Black Friend, di Ben Passmore (Silver Sprocket)
Best Continuing Series
Astro City, di Kurt Busiek e Brent Anderson (Vertigo/DC)
Kill or Be Killed, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
The Mighty Thor, di Jason Aaron e Russell Dauterman (Marvel)
Paper Girls, di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang (Image)
Saga, di Brian K. Vaughan e Fiona Staples (Image)
Best Limited Series
Archangel, di William Gibson, Michael St. John Smith, Butch Guice, e Tom Palmer (IDW)
Briggs Land, di Brian Wood e Mack Chater (Dark Horse)
Han Solo, di Marjorie Liu e Mark Brooks (Marvel)
Kim and Kim, di Magdalene Visaggio e Eva Cabrera (Black Mask)
The Vision, di Tom King e Gabriel Walta (Marvel)
We Stand on Guard, di Brian K. Vaughan e Steve Skroce (Image)
Best New Series
Black Hammer, di Jeff Lemire e Dean Ormston (Dark Horse)
Clean Room, di Gail Simone e Jon Davis-Hunt (Vertigo/DC)
Deathstroke: Rebirth, di Christopher Priest, Carlo Pagulayan, et al. (DC)
Faith, by Jody Houser, Pere Pérez, e Marguerite Sauvage (Valiant)
Mockingbird, di Chelsea Cain e Kate Niemczyk (Marvel)
Best Publication for Teens (ages 13-17)
Bad Machinery, vol. 5: The Case of the Fire Inside, di John Allison (Oni)
Batgirl, di Hope Larson e Rafael Albuquerque (DC)
Jughead, di Chip Zdarsky, Ryan North, Erica Henderson, e Derek Charm (Archie)
Monstress, di Marjorie Liu e Sana Takeda (Image)
Trish Trash: Roller Girl of Mars, di Jessica Abel (Papercutz/Super Genius)
The Unbeatable Squirrel Girl, di Ryan North e Erica Henderson (Marvel)
Best Humor Publication
The Further Fattening Adventures of Pudge, Girl Blimp, di Lee Marrs (Marrs Books)
Hot Dog Taste Test, di Lisa Hanawalt (Drawn & Quarterly)
Jughead, di Chip Zdarsky, Ryan North, Erica Henderson e Derek Charm (Archie)
Man, I Hate Cursive, di Jim Benton (Andrews McMeel)
Yuge! 30 Years of Doonesbury on Trump, di G. B. Trudeau (Andrews McMeel)
Best Reality-Based Work
Dark Night: A True Batman Story, di Paul Dini e Eduardo Risso (Vertigo/DC)
Glenn Gould: A Life Off Tempo, di Sandrine Revel (NBM)
March (Book Three), di John Lewis, Andrew Aydin, e Nate Powell (Top Shelf)
Rosalie Lightning: A Graphic Memoir, di Tom Hart (St. Martin’s)
Tetris: The Games People Play, di Box Brown (First Second)
Best Graphic Album—New
The Art of Charlie Chan Hock Chye, di Sonny Liew (Pantheon)
Black Dog: The Dreams of Paul Nash, di Dave McKean (Dark Horse)
Exits, di Daryl Seitchik (Koyama)
Mooncop, di Tom Gauld (Drawn & Quarterly)
Patience, di Daniel Clowes (Fantagraphics)
Wonder Woman: The True Amazon, di Jill Thompson (DC Comics)
Best Graphic Album—Reprint
Demon, di Jason Shiga (First Second)
Incomplete Works, di Dylan Horrocks (Alternative)
Last Look, di Charles Burns (Pantheon)
Meat Cake Bible, di Dame Darcy (Fantagraphics)
Megg and Mog in Amsterdam and Other Stories, di Simon Hanselmann (Fantagraphics)
She’s Not into Poetry, di Tom Hart (Alternative)
Best U.S. Edition of International Material
Equinoxes, di Cyril Pedrosa (NBM)
Irmina, di Barbara Yelin (SelfMadeHero)
Love: The Lion, di Frédéric Brémaud e Federico Bertolucci (Magnetic)
Moebius Library: The World of Edena, di Jean “Moebius” Giraud (Dark Horse)
Wrinkles, di Paco Roca (Fantagraphics)
Best U.S. Edition of International Material—Asia
The Art of Charlie Chan Hock Chye, di Sonny Liew (Pantheon)
Goodnight Punpun, vols. 1–4, di Inio Asano (VIZ Media)
orange: The Complete Collection, vols. 1–2, di Ichigo Takano (Seven Seas)
The Osamu Tezuka Story: A Life in Manga and Anime, di Toshio Ban e Tezuka Productions (Stone Bridge Press)
Princess Jellyfish, vols. 1–3 di Akiko Higashimura (Kodansha)
Wandering Island, vol. 1, di Kenji Tsuruta (Dark Horse)
Best Archival Collection/Project—Strips (at least 20 years old)
Almost Completely Baxter: New and Selected Blurtings, di Glen Baxter (NYR Comics)
Barnaby, vol. 3, by Crockett Johnson, curata da Philip Nel e Eric Reynolds (Fantagraphics)
Chester Gould’s Dick Tracy, Colorful Cases of the 1930s, curata da Peter Maresca (Sunday Press)
The Realist Cartoons, curata da Paul Krassner e Ethan Persoff (Fantagraphics)
Walt & Skeezix 1931–1932, by Frank King, curata da Jeet Heer e Chris Ware (Drawn & Quarterly)
Best Archival Collection/Project—Comic Books (at least 20 Years Old)
The Complete Neat Stuff, di Peter Bagge, curata da Eric Reynolds (Fantagraphics)
The Complete Wimmen’s Comix, curata da Trina Robbins (Fantagraphics)
Fables and Funnies, by Walt Kelly, curata da David W. Tosh (Dark Horse)
Trump: The Complete Collection, di Harvey Kurtzman e altri, curata da Denis Kitchen e John Lind (Dark Horse)
U.S.S. Stevens: The Collected Stories, di Sam Glanzman,curata da Drew Ford (Dover)
Best Writer
Ed Brubaker, Criminal 10th Anniversary Special, Kill or Be Killed, Velvet (Image)
Kurt Busiek, Astro City (Vertigo/DC)
Chelsea Cain, Mockingbird (Marvel)
Max Landis, Green Valley (Image/Skybound), Superman: American Alien (DC)
Jeff Lemire, Black Hammer (Dark Horse); Descender, Plutona (Image); Bloodshot Reborn (Valiant)
Brian K. Vaughan, Paper Girls, Saga, We Stand On Guard (Image)
Best Writer/Artist
Jessica Abel, Trish Trash: Roller Girl of Mars (Papercutz/Super Genius)
Box Brown, Tetris: The Games People Play (First Second)
Tom Gauld, Mooncop (Drawn & Quarterly)
Tom Hart, Rosalie Lightning: A Graphic Memoir (St. Martin’s)
Sonny Liew, The Art of Charlie Chan Hock Chye (Pantheon)
Best Penciller/Inker or Penciller/Inker Team
Mark Brooks, Han Solo (Marvel)
Dan Mora, Klaus (BOOM!)
Greg Ruth, Indeh (Grand Central Publishing)
Francois Schuiten, The Theory of the Grain of Sand (IDW)
Fiona Staples, Saga (Image)
Brian Stelfreeze, Black Panther (Marvel)
Best Painter/Multimedia Artist (interior art)
Federico Bertolucci, Love: The Lion (Magnetic)
Brecht Evens, Panther (Drawn & Quarterly)
Manuele Fior, 5,000 km per Second (Fantagraphics)
Dave McKean, Black Dog (Dark Horse)
Sana Takeda, Monstress (Image)
Jill Thompson, Wonder Woman: The True Amazon (DC); Beasts of Burden: What the Cat Dragged In (Dark Horse)
Best Cover Artist (for multiple covers)
Mike Del Mundo, Avengers, Carnage, Mosaic, The Vision (Marvel)
David Mack, Abe Sapien, BPRD Hell on Earth, Fight Club 2, Hellboy and the BPRD 1953 (Dark Horse)
Sean Phillips, Criminal 10th Anniversary Special, Kill or Be Killed (Image)
Fiona Staples, Saga (Image)
Sana Takeda, Monstress (Image)
Best Coloring
Jean-Francois Beaulieu, Green Valley (Image/Skybound)
Elizabeth Breitweiser, Criminal 10th Anniversary Special, Kill or Be Killed, Velvet (Image); Outcast by Kirkman & Azaceta (Image/Skybound)
Sonny Liew, The Art of Charlie Chan Hock Chye (Pantheon)
Laura Martin, Wonder Woman (DC); Ragnorak (IDW); Black Panther (Marvel)
Matt Wilson, Cry Havoc, Paper Girls, The Wicked + The Divine (Image); Black Widow, The Mighty Thor, Star-Lord (Marvel)
Best Lettering
Dan Clowes, Patience (Fantagraphics)
Brecht Evens, Panther (Drawn & Quarterly)
Tom Gauld, Mooncop (Drawn & Quarterly)
Nick Hayes, Woody Guthrie (Abrams)
Todd Klein, Clean Room, Dark Night, Lucifer (Vertigo/DC); Black Hammer (Dark Horse)
Sonny Liew, The Art of Charlie Chan Hock Chye (Pantheon)
Best Comics-Related Periodical/Journalism
The A.V. Club comics coverage, including Comics Panel, Back Issues, and Big Issues, di Oliver Sava e altri, www.avclub.com
Comic Riffs blog, di Michael Cavna, www.washingtonpost.com/new/comic-riffs/
Critical Chips, curata da Zainab Akhtar (Comics & Cola)
PanelPatter.com, curata da Rob McMonigal
WomenWriteAboutComics.com, curata da Megan Purdy e Claire Napier
Best Comics-Related Book
blanc et noir: takeshi obata illustrations, di Takeshi Obata (VIZ Media)
Ditko Unleashed: An American Hero, di Florentino Flórez e Frédéric Manzano (IDW/Editions Déese)
Krazy: George Herriman, A Life in Black and White, di Michael Tisserand (Harper)
The Life and Legend of Wallace Wood, vol. 1, curata da Bhob Stewart e J. Michael Catron (Fantagraphics)
More Heroes of the Comics, di Drew Friedman (Fantagraphics)
Best Academic/Scholarly Work
Brighter Than You Think: Ten Short Works by Alan Moore, con saggi di Marc Sobel (Uncivilized)
Forging the Past: Set and the Art of Memory, di Daniel Marrone (University Press of Mississippi)
Frank Miller’s Daredevil and the Ends of Heroism, di Paul Young (Rutgers University Press)
Pioneering Cartoonists of Color, di Tim Jackson (University Press of Mississippi)
Superwomen: Gender, Power, and Representation, di Carolyn Cocca (Bloomsbury)
Best Publication Design
The Art of Charlie Chan Hock Chye, design di Sonny Liew (Pantheon)
The Complete Wimmin’s Comix, design diKeeli McCarthy (Fantagraphics)
Frank in the Third Dimension, design di Jacob Covey, 3D conversions by Charles Barnard (Fantagraphics)
The Realist Cartoons, design di Jacob Covey (Fantagraphics)
Si Lewen’s Parade: An Artist’s Odyssey, design di Art Spiegelman (Abrams)
Best Webcomic
Bird Boy, di Anne Szabla, https://bird-boy.com
Deja Brew, di Teneka Stotts e Sarah DuVall (Stela.com)
Jaeger, di Ibrahim Moustafa (Stela.com)
The Middle Age, di Steve Conley, steveconley.com/the-middle-age
On Beauty, di Christina Tran, sodelightful.com/comics/beauty/