Secondo il Time, Elena Ferrante, la scrittrice dall’identità nascosta, è tra i 100 personaggi più influenti del 2016. La classifica, stilata come ogni anno dal magazine statunitense, riguarda le personalità che, nel bene e nel male, hanno contribuito a cambiare il mondo e, per la prima volta nella storia, tra loro c’è anche un’autrice italiana, la cui fama è accresciuta negli anni grazie anche all’alone di mistero che da sempre accompagna il suo nome.
Che Elena Ferrante fosse tra le scrittrici italiane più amate all’estero è ormai fuori discussione: oltre ad aver venduto milioni di copie, raccogliendo il consenso di molti tra i giornali statunitensi più prestigiosi, è stata recentemente inserita tra i sei finalisti del Man Booker International Prize, il riconoscimento britannico dedicato alla narrativa tradotta in inglese, per il quale è in lizza con Storia della bambina perduta.
La scrittrice, alla cui popolarità ha senz’altro contribuito la scelta dell’anonimato (anche se le ipotesi su chi sia veramente sono parecchie) è ora, insieme a personaggi come Obama e Papa Francesco, tra le figure più influenti del mondo, quelle che, secondo il Time, sono diventate, grazie alle loro azioni, un vero e proprio modello per il pubblico.
La scelta del Time si basa su 5 categorie diverse – Artisti e Intrattenitori, Costruttori e Titani, Scienziati e Pensatori, Eroi e Icone e Leader e Rivoluzionari – e per la prima volta è caduta su una scrittrice italiana: prima di lei, infatti, sono stati nominati Renzo Piano, nel 2006, e Mario Draghi e Mario Balotelli nel 2013.
Nella classifica dei personaggi più influenti di quest’anno, oltre alla Ferrante, ci sono l’attore premio Oscar Leonardo DiCaprio, Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, i candidati alle presidenziali Usa Hillary Clinton, Bernie Sanders e Ted Cruz, Barack Obama, Angela Merkel, Papa Francesco, la cantante Adele e il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…