[didascalia fornitore=”ansa”]Foto di repertorio[/didascalia]
Le elezioni politiche del 4 marzo 2018 sono ormai alle porte: qualcosa dall’ultimo voto del 2006 è cambiato, i cittadini andranno a votare con una nuova legge elettorale, il Rosatellum bis, misto tra proporzionale e maggioritario. Sono cambiati anche i collegi, cioè le circoscrizioni elettorali in cui è diviso il territorio italiano: il candidato nella parte uninominale che in ogni collegio prenderà più voti degli altri, verrà eletto direttamente in Parlamento. Come trovare dunque il proprio collegio? Purtroppo il Governo non ha pensato a una pagina istituzionale, in cui si potesse facilmente identificare il collegio elettorale di propria appartenenza e di conseguenza i candidati che saranno presenti sulla propria scheda elettorale, così c’è qualcuno che ha deciso di attivarsi creando applicazioni ad hoc. Vediamo dunque, quali servizi sono stati creati e da chi.
YouTrend e l’agenzia stampa AGI hanno creato un sito molto semplice e intuitivo, chiamato ‘trovacollegio’, in cui vi basterà inserire il vostro indirizzo mail e indirizzo di residenza e subito dopo vedrete apparire un fac-simile della scheda elettorale che vi troverete davanti il 4 marzo.
Un’altra possibilità è offerta da IlSole24Ore che ha creato una vera e propria mappatura dell’intero Paese: all’interno della cartina dell’Italia, vi basterà cliccare sulla vostra zona di residenza per conoscere quali saranno i candidati presenti nel vostro collegio, che quindi saranno ‘votabili’ sulla vostra scheda elettorale.
Infine, anche Corriere della Sera ha costruito una semplice applicazione che consente a tutti i cittadini di identificare il proprio collegio e i candidati votabili. Alla pagina ‘collegi-uninominali-elettorali-dove-votare’, inserendo semplicemente il vostro Comune di residenza, potrete ottenere le seguenti informazioni:
– Quale collegio della Camera e del Senato voterete alle elezioni politiche del 4 marzo;
– Chi sono i candidati;
– I risultati delle elezioni 2013 nel vostro collegio.
Un servizio semplice, esaustivo e completo.
A questo punto non vi resta che scegliere tra le opzioni poc’anzi presentate e prepararvi alle elezioni di domenica prossima. Buon voto a tutti!
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…