Elezioni%3A+allarme+astensione+da+parte+di+milioni+di+fuorisede
nanopressit
/articolo/elezioni-allarme-astensione-da-parte-di-milioni-di-fuorisede/384141/amp/
News

Elezioni: allarme astensione da parte di milioni di fuorisede

Per le elezioni che si terranno questo 25 settembre vi è un concreto pericolo di astensione da parte di milioni di studenti e lavoratori fuorisede. Questo perché non potranno votare nel loro comune di residenza.

Scheda elettorale – Nanopress.it

Il pericolo che potrebbe ampliare la mole di astenuti dalle elezioni consiste nel fatto che tutti i fuorisede, tra studenti e lavoratori, non potranno votare all’interno del comune in cui risiedono, ma saranno costretti a ritornare nel comune del domicilio.

Questo risulta problematico perché oltre a dover sostenere i costi del viaggio, dovranno anche tentare di organizzare gli impegni. Perciò vi è il pericolo concreto che circa 5 milioni di elettori non parteciperanno alle urne. 

Elezioni: obbligatorio il ritorno al domicilio

In base alla legge italiana dunque, tutti coloro che studiano o lavorano in una città differente da quella del domicilio, per esercitare il loro diritto al voto devono spostarsi e tornare nella città natale. 

Questo crea non poche difficoltà. Infatti oltre a dover sostenere le spese dei viaggi, appare estremamente complicato organizzare gli impegni in modo da potersi recare nella città del domicilio unicamente per votare. 

Studenti universitari – Nanopress.it

La legge prevede alcune deroghe che includono però poche categorie di persone. Infatti possono votare nel comune di residenza solo i militari, le forze dell’ordine e coloro che sono ricoverati in ospedale. 

Dunque a lanciare l’allarme per le elezioni di questo 25 settembre, oltre che a un grandissimo numero di giovani che si sono espressi sulla questione attraverso i social, sono stati Emma Bonino e Piero Fassino. 

Questo proprio in vista del fatto che già secondo le stime, il tasso di astensione alle prossime elezioni sarà molto alto; aggravato poi da milioni di fuorisede che rifiuteranno di sostenere i costi e tempi degli spostamenti.

“Non che i responsabili politici non conoscano il tema: è dal 2017 che poniamo il problema e tutte le volte ci viene risposto che non è il momento”.

Ha affermato Emma Bonino.

Il voto di coloro che vivono all’estero

Il problema del voto però non intercorre per coloro che vivono stabilmente in un paese estero e sono iscritti all’Aire o in specifiche liste elettorali. Infatti quest’ultimi riceveranno le schede per posta e potranno dunque votare per corrispondenza.

Non si spiega dunque il motivo per cui questo non valga per tutte le persone che lavorano e studiano lontano da casa. Dopo anni e anni di denunce da parte dei fuorisede e anche da parte di esponenti politici, ancora nessuno ha preso in mano la situazione.

Il voto è un diritto fondamentale e allo stesso tempo un dovere a cui non si deve rinunciare, per questo dovrebbe essere assicurato e semplificato per tutti il più possibile.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago