Domenica 25 maggio 2014 si svolgono le consultazioni per l’elezione dei membri italiani del Parlamento Europeo. Alle Elezioni Europee, lo stesso giorno, sono state accorpate le Elezioni amministrative. Si potrà esprimere la propria preferenza per il rinnovo dei consigli regionali di Abruzzo e Piemonte, e per il rinnovo delle amministrazioni comunali in oltre 4.000 Municipi. SEGUI LA DIRETTA.
LEGGI ANCHE
>>>COME E QUANDO SI VOTA ALLE EUROPEE
Come si vota?
I primi ad andare al voto, il 4 maggio, sono stati gli 11 comuni del Trentino-Alto Adige. Il turno di ballottaggio è previsto per il 18 maggio. Poi, il 25 maggio andranno al voto i restanti 4095 comuni tra cui 27 capoluoghi.
Le operazioni di voto per le amministrative si svolgeranno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 nella sola giornata di domenica 25 maggio. Bisogna recarsi al seggio di riferimento muniti della tessera elettorale (se si è smarrita si può richiedere agli uffici del proprio Comune di residenza), e di un valido documento di riconoscimento.
Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 26 maggio alle ore 14:00, subito dopo lo scrutinio dei voti per le elezioni del Parlamento Europeo.
I Comuni interessati
LEGGI L’ELENCO COMPLETO DEI COMUNI INTERESSATI DALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Per le elezioni amministrative 2014, i Comuni interessati dalle consultazioni elettorali del 25 maggio prossimo – relative alla elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale – sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna.
I capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono ventisette: Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì.
LEGGI ANCHE>>>
Comunal 2014: diretta con affluenza, exit poll e dati ufficiali
Amministrative a Perugia e Terni
Comunali 2014 a Pescara e Teramo
Bergamo, Cremona e Pavia al voto
Comunali 2014: Ascoli Piceno e Urbino
Modena, Reggio Emilia, Forlì, Cesena e Ferrara alle urne
Bari e Foggia al voto per le Amministrative