Tra il 3 e il 4 ottobre inizia un periodo di elezioni che potrebbe prolungarsi fino al 21 novembre. Si vota per le elezioni amministrative, ma anche per l’elezione del presidente della Regione Calabria e per le suppletive in due collegi della Camera, a Siena e Roma Primavalle.
Saranno coinvolti circa 12 milioni di elettori e 1.192 comuni.
L’attenzione maggiore è rivolta ai sei capoluoghi di Regione in cui cambierà il sindaco: Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna e Trieste.
Se non si raggiunge il 50% dei voti +1 al primo turno si va ai ballottaggi, programmati per il 17 e il 18 ottobre.
Per le città in ballo e il numero di elettori totali, queste elezioni amministrative saranno una cartina al tornasole importante per i partiti politici.
Vediamone scenari e prospettive (e non solo delle amministrative).
Nella Capitale, la sindaca uscente Virginia Raggi rappresenterà di nuovo il Movimento 5 Stelle e affronterà altri 20 candidati.
La sfida principale è con il candidato del centrodestra Enrico Michetti, il candidato del Partito Democratico Roberto Gualtieri, ex Ministro dell’Economia, e Carlo Calenda, ex ministro dello sviluppo economico candidato con il partito da lui fondato, Azione.
Secondo i sondaggi, i favoriti al primo turno sono Michetti e Gualtieri, con quest’ultimo favorito al ballottaggio. Più dietro Raggi e Calenda.
A Milano, il sindaco uscente Beppe Sala (PD) è il favorito per la vittoria.
Il suo principale antagonista è il candidato del centrodestra Luca Bernardo.
Sala potrebbe vincere già al primo turno, evitando il ballottaggio proprio con Bernardo. Più defilata la candidata del Movimento 5 Stelle Layla Pavone. I candidati totali sono 13.
Anche a Torino i candidati a sindaco sono 13. La corsa è a due, tra il candidato civico appoggiato dal centrodestra Paolo Damilano, imprenditore nel campo del vino e dell’acqua minerale, e quello del centrosinistra Stefano Lo Russo, docente del politecnico.
La sindaca uscente Chiara Appendino non è stata ricandidata con il M5S che invece appoggia Valentina Sganga.
Sette candidati sindaci per Napoli. Secondo i sondaggi, i due che riceveranno più voti sono Gaetano Manfredi, candidato per PD-M5S ed ex ministro dell’università, e Catello Maresca, magistrato appoggiato dal centrodestra.
Il favorito è Manfredi che potrebbe vincere già al primo turno.
Da indipendente si è candidato anche Antonio Bassolino, già sindaco di Napoli dal 1993 al 2000 e poi presidente della Regione Campania.
A Bologna tutto si dovrebbe risolvere al primo turno: secondo i sondaggi, il candidato del centrosinistra e del M5S Matteo Lepore è vicino al 60% di preferenze. Il candidato del centrodestra è l’imprenditore Fabio Battistini.
Trieste dovrebbe essere l’unico capoluogo di Regione in cui sembra assicurata la vittoria del candidato del centrodestra, il sindaco uscente Roberto Dipiazza.
Le elezioni amministrative in Sicilia e Sardegna si svolgeranno domenica 10 e lunedì 11 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 e lunedì 25 ottobre.
In Trentino-Alto Adige si voterà domenica 10 ottobre con eventuale ballottaggio domenica 24 ottobre. In Valle d’Aosta si voterà invece domenica 19 e lunedì 20.
Il 7 novembre infine, si voterà nei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. Il turno di ballottaggio è previsto per il 21 novembre.
Negli stessi giorni della prima tornata di elezioni amministrative (3 e 4 ottobre) si voterà anche in Calabria per eleggere il Presidente di Regione.
Le elezioni sono state anticipate dopo la morte della presidente Jole Santelli a ottobre 2020. Ora si profila un testa a testa tra il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto e Amalia Bruni, sostenuta da PD e M5S.
Gli altri due candidati sono il sindaco uscente di Napoli Luigi de Magistris, e Mario Oliverio, ex presidente della Calabria dal 2014 al 2020.
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…
Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…
Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…
È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…