I risultati delle elezioni comunali in Trentino hanno messo Berlusconi in una situazione non particolarmente facile da gestire. Il leader di Forza Italia è ritornato in campo in prima persona per sostenere il Centrodestra in vista delle elezioni regionali che si terranno il 31 maggio. Sulla questione dei risultati delle elezioni comunali a Trento è intervenuto anche Alessandro Cattaneo, membro del comitato di presidenza di Forza Italia. Secondo Cattaneo, il risultato deludente raggiunto dal partito apre la strada a profonde riflessioni e segnala che ormai non è più possibile rimandare l’apertura di una nuova fase politica, che possa portare alla creazione di un nuovo progetto per tutto il Centrodestra. Secondo Cattaneo, sarebbe importante mandare avanti i giovani e le facce nuove.
LEGGI ANCHE: Elezioni amministrative 2015: data e comuni al voto
Le elezioni comunali 2015 a Trento e a Bolzano hanno già dato il loro risultato. Bolzano va verso il ballottaggio, mentre a Trento si riconferma la vittoria del PD. In altri 6 Comuni del Trentino si andrà al ballottaggio. In particolare i Comuni interessati sono: Ala, Borgo, Valsugana, Folgaria, Mori, Rovereto e Storo. In particolare richiama su di sé l’attenzione il caso di Rovereto, per estensione secondo centro del Trentino e per il ruolo detenuto dal Partito Democratico, con il suo candidato Andrea Miorandi.
In Alto Adige il partito di raccolta dell’elettorato di lingua tedesca, la Sudtiroler Volkspartei, ha rinunciato a diversi Comuni, che sono andati alle liste civiche locali. Fra i centri in questione, per esempio, quelli di Vipiteno e di San Candido.
Trento
E’ stato riconfermato con il 53,7% dei voti Alessandro Andreatta al suo secondo mandato. Il sindaco di Trento aveva vinto anche nel 2009, riportando il 64,42% dei consensi. Adesso il PD si è riconfermato come primo partito, seguito poi dalla Lega Nord, dal Cantiere Civico Democratico e dal Partito Autonomista Trentino Tirolese. Anche il Movimento 5 Stelle si è attestato su una buona posizione.
Bolzano
A Bolzano si va al ballottaggio, che si svolgerà tra il sindaco uscente del PD Luigi Spagnolli, fermo al 41,58%, e il candidato di Forza Italia Alessandro Urzì, che ha raggiunto il 12,74%. Al terzo posto è arrivato Carlo Vettori, della Lega Nord, che ha conquistato il 10,67% dei punti. Subito dopo si è piazzata Cecilia Stefanelli con i Verdi, che ha ottenuto il 10,45%.
Una sorpresa è stato il risultato della Lega, che ha raddoppiato i voti. Secondo gli esperti, il tutto è dovuto a quello che potremmo definire “effetto Salvini”. Proprio il segretario della Lega Nord, a poche ore dall’appuntamento con le urne, aveva tenuto un comizio in piazza che aveva raccolto moltissimo pubblico.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…