Elezioni Comunali 2016, voto fotografato in Campania: scatta l’indagine

voto fotografato in cabina elettorale

I carabinieri hanno fatto partire le indagini dopo aver accertato un caso di voto fotografato nella cabina elettorale. Il seggio elettorale interessato dall’irregolarità è quello allestito nella scuola elementare Cavour di Parete, in provincia di Caserta. La persona che ha fotografato la sua scheda votata ha dovuto consegnare alle forze dell’ordine il telefonino con cui aveva ripreso lo scatto.

I carabinieri dopo l’accertamento del fatto hanno iniziato le indagini con relativa denuncia. A tradire l’elettore è stato il suono di un click del suo cellulare, quando ha effettuato lo scatto. Il suono, proveniente dalla cabina elettorale, è stato chiaramente udito da un rappresentante di lista del Movimento 5 stelle, presente nella sala durante l’operazione di voto. Il presidente del seggio ha dunque chiamato i carabinieri.

Ora gli inquirenti stanno accertando se si è trattato di una bravata oppure di un episodio più grave che altera la trasparenza del voto, dato che dare prova di aver votato in un modo piuttosto che un altro – con una foto, come in questo caso – è uno dei modi attraverso cui si effettua la compravendita dei voti.

Impostazioni privacy