Il 25 maggio saranno molti i comuni chiamati al voto per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione del sindaco. In concomitanza con le elezioni europee, si vota anche nei comuni di Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino: i seggi per le amministrative 2014 saranno aperti domenica 25 maggio dalle 7 alle 23, unica data disponibile per la scelta del sindaco. Nei comuni sopra i 15mila abitanti si potrà votare in tre modalità: indicando con una croce sul simbolo del partito si darà il voto al partito e al candidato sindaco; si può mettere il segno solo sul nome, scegliendo solo la persona e non il partito; si può attuare il voto disgiunto, segnando il nome del candidato e quello di un partito non a lui collegato.
LEGGI LO SPECIALE SULLE AMMINISTRATIVE
Sono 4.106 i Comuni italiani chiamati al voto per le amministrative, con molte città grandi e importanti che saranno sotto l’occhio anche della politica nazionale per capire gli equilibri all’interno del Paese e non solo in Europa
Ascoli Piceno
[fotogallery id=”1175″]
Ascoli Piceno detiene il record del maggior numero di liste a sostegno dei candidati sindaco per queste elezioni amministrative. Ben 26 le liste a sostegno degli 8 candidati a primo cittadino, con ben 12 collegate al sindaco uscente Guido Castelli, di Forza Italia, e candidato del centrodestra. A suo sostegno troviamo il partito di Silvio Berlusconi, NCD, Fratelli d’Italia e le liste Naturalmente Ascoli, Forza Ascoli, Ascoli con Gibellieri, Ascoli nel futuro, Per Ascoli, Ascoli con Castelli, Ascoli e il suo territorio, Pensiero Popolare Piceno e Cuore di Ascoli. Micaela Girardi, ex PD che si è ritirata dalla corsa alle primarie, si candida con il sostegno della lista In Ascoli sostenuta Green Italia. Il candidato del M5S è Massimo Tamburri, mentre Pasquale Allevi corre con l’appoggio della lista civica MAP, Movimento Autonomo Piceno. Valeriano Camela è il candidato dell’UdC; la giovane Ilaria Mascetti corre per Ascoli Rossa. Giancarlo Castiglia, vincitore delle primarie, è il candidato del centrosinistra con a suo sostegno PD, SEL e le liste Ascoli cambia verso, Sinistra Aperta e Articolo 1. Davide Aliberti, ex assessore alla Cultura, è sostenuto dalle liste Adesso Ascoli, Ascoli x Ascoli, Azione Popolare e Dignità ascolana.
Pesaro
[fotogallery id=”1177″]
Sei i candidati alla poltrona di sindaco di Pesaro. Il PD ha scelto tramite le primarie Matteo Ricci, sostenuto dai democratici e da molte liste come Matteo Ricci sindaco, Impegno Comune, Una città in comune, il Faro, la Sinistra, Solidarietà-LiberixPesaro, Solo Pesaro, Io Centro. Il MoVimento 5 stelle candida Fabrizio Pazzaglia, mentre il fronte dei dissidenti grillini sostiene Igor Jason Fradelloni con Cittadini 5 Stelle. Albino Calcinari è il candidato de La Rosa di Pesaro; Luca Acacia Scarpetti è sostenuto dall’Italia dei Valori. Lungo anche l’elenco delle liste a sostegno della candidata del centrodestra Roberta Crescentini, sostenuta da Forza Italia, Siamo Pesaro, Fare per Fermare il declino, NCD – UdC, Fratelli d’Italia, Futura Pesaro, Lega Nord e Pesaro in movimento
Urbino
[fotogallery id=”1185″]
Sei i candidati per il successore di Franco Corbucci, PD, con alcuni scenari inediti come i Verdi nella coalizione che sostiene Maurizio Gambini insieme ad Articolo 9 Sgarbi, dopo la rinuncia di Vittori Sgarbi a correre come sindaco. Altre liste a suo sostegno sono LiberixCambiare, NCD-UdC per Urbino, Forza Urbino. Maria Clara Muci è invece la vincitrice delle primarie del PD, sostenuta anche da Primavera Democratica, L’Altra Urbino, Sinistra in Comune e Scelta Civica. Il MoVimento 5 Stelle ha scelto Emilia Forti: gli altri candidati sono Gualtiero De Santi (Sinistra per Urbino Agorà), Francesca Crespini (Cut Libera Tutti) e Piero Demitri (Con Demitri per Urbino).
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…