Le elezioni comunali a Bari e a Foggia 2014 si svolgeranno il 25 maggio. Proprio in questa data avranno luogo anche le Elezioni Europee 2014. I cittadini sono chiamati a votare chi preferiscono come sindaco delle loro città. Le possibilità a loro disposizione sono differenti. Possono votare per un candidato sindaco nello specifico e hanno la possibilità di votare anche per la lista o le liste a lui collegate. In ogni caso c’è anche l’opportunità del voto disgiunto: possono dare la loro preferenza ad un candidato in particolare e allo stesso tempo ad un partito che non è a lui collegato.
LEGGI LO SPECIALE SULLE AMMINISTRATIVE
La tornata elettorale del 25 maggio non sarà, quindi, solo importante per decidere i nostri rappresentanti al Parlamento Europeo, ma sarà fondamentale nell’ambito di un contesto politico-territoriale, che attende di ricevere l’opinione e le preferenze da parte dei cittadini stessi.
Bari
[fotogallery id=”1207″]
A Bari ci sono in totale 34 liste presentate per le prossime elezioni comunali. In totale i candidati a sindaco sono 10. Il Centro-Sinistra ha schierato Antonio Decaro, sostenuto dal PD, dal Centro Democratico, da SEL, da Italia dei Valori, dal Partito dei pensionati e invalidi – giovani insieme e da numerose altre liste civiche. Il Centro-Destra punta, invece, su Mimmo Di Paola, che gode dell’appoggio di Forza Italia, del Nuovo Centrodestra, di Fratelli d’Italia, del nuovo PSI e di liste civiche varie. FARE per fermare il declino e i Verdi, oltre che Desirée sindaco e Giovani in movimento, puntano su Desirée Digeronimo. Luigi Paccione è il candidato per Convochiamoci per Bari, Sabino Mangano per il Movimento 5 Stelle, Marco Cornaro per il Polo Barese, Stefano Miniello per Nuova Era – Liberaldemocratici, Giacomo Petrelli per Alternativa Comunista, Michele Ladisa per Movimento di Insorgenza Duosiciliano, Matteo Magnisi per Identità Popolare.
Foggia
[fotogallery id=”1209″]
A Foggia ci sono in tutto 9 candidati per le amministrative del 25 maggio. In tutto sono state depositate 25 liste. Augusto Marasco è sostenuto dal Centro-Sinistra, con Centro Democratico, PD, Socialismo e Democrazia, PSI, UdC, il Pane e le Rose e Realtà Italia. La coalizione del Centro-Destra sostiene Franco Landella, appoggiato da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Nuovo Centrodestra, Movimento Schittulli, Puglia prima di tutto, Destre Unite e Destinazione Comune. Leonardo Di Gioia è sostenuto da 5 liste civiche. Sempre liste civiche ci sono alla base dell’appoggio di Luigi Miranda e di Lucia Lambresa. SEL e PRC puntano su Gianfranco Piemontese, Forza Nuova e Nuovo Ordine Nazionale su Giuseppe Martorana, Onda del Popolo su Domenico Fiano e il Movimento 5 Stelle su Vincenzo Rizzi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…