Le elezioni comunali a Bergamo, Cremona e Pavia 2014 prenderanno il via il 25 maggio. Avverranno contemporaneamente alle Elezioni Europee e, quindi, gli elettori, oltre a dover decidere quali saranno i parlamentari per l’Unione Europea, dovranno prendere in considerazione anche la possibilità di chi occuperà il ruolo di sindaco nelle loro città. Le opzioni possibili per votare sono diverse: si può votare il nominativo del candidato preferito, si può votare un partito in particolare e poi c’è l’opportunità del voto disgiunto, votando un candidato e contemporaneamente uno schieramento politico, al quale egli non appartiene.
LEGGI LO SPECIALE SULLE AMMINISTRATIVE
Si tratta di elezioni amministrative molto importanti, perché interessano differenti Comuni nel nostro Paese e si pongono come il punto di svolta nell’ambito di una politica locale, che ha bisogno di trovare delle nuove risorse e delle possibilità per il futuro.
Bergamo
[fotogallery id=”1179″]
A Bergamo ci sono 512 aspiranti consiglieri comunali e in totale 17 liste. I candidati sindaci sono 6. Si tratta di Rocco Gargano, appoggiato dalla lista L’altra Bergamo, Giorgio Gori, ex direttore di Canale 5, da PD, SEL, PSI, IdV e altri partiti, per un totale di 7, Mirko Isnenghi è appoggiato dalla lista Rinasce Bergamo, Andrea Palermo da Bergamo cambia. Infine c’è il sindaco uscente, Franco Tentorio, che è appoggiato da Forza Italia, Lega, Nuovo Centrodestra, Fratelli d’Italia, UdC e lista Tentorio. L’altro candidato è ancora Marcello Zenoni, sostenuto dal Movimento 5 Stelle.
Cremona
[fotogallery id=”1181″]
A Cremona abbiamo la presenza in totale di 23 liste e di 11 candidati sindaco. Il sindaco uscente, Oreste Perri, è sostenuto da una coalizione di Centro-Destra, mentre il Centro-Sinistra ha messo in campo Gianluca Galimberti. Il Movimento di Beppe Grillo schiera Lucia Lanfredi. Il candidato leghista è Alessando Zagni, i Verdi hanno proposto Juri Brocchieri. Poi ci sono ancora Laura Carlino, con la lista Cremona città nuova, Carmine Scotti, con la lista Movimento per Cremona, Giuseppe Foderaro con i Popolari d’Italia e UdC, Pietro Signorini con Terzo Polo, Gianluca Galli con la lista di Casapound e Mirko Seniga con Alternativa Comunista.
Pavia
[fotogallery id=”1183″]
A Pavia i candidati al ruolo di sindaco sono 8. Il primo cittadino uscente, Alessandro Cattaneo, è ritenuto il favorito. Dalla sua ci sono più liste: Forza Italia, Lega Nord, Nuovo Centrodestra, Fratelli d’Italia. Il suo avversario più in vista è Massimo Depaoli, che è appoggiato da 2 liste civiche, oltre che dal PD. Poi ci sono Walter Veltri, che è appoggiato da Insieme per Pavia, Massimo Dagrada, da Sinistra per Pavia ed Elena Felicetti dal Partito Comunista dei Lavoratori. Il Movimento 5 Stelle sostiene la candidatura di Giuseppe Polizzi. Scelta Civica, Fare per fermare il declino e Partito Liberale schierano in campo Cristina Niutta. Nicolò Fraschini può contare, invece, sulla lista civica Idea Pavia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…