La Lega Nord a Milano corre insieme a Forza Italia e alle altre formazioni del centrodestra a sostegno della candidatura di Stefano Parisi. Il nome voluto da Silvio Berlusconi ha trovato d’accordo gli storici alleati del Carroccio che puntano a sottrarre Milano al centrosinistra con una lista capeggiata da Matteo Salvini in persona. Il segretario si candida capolista a sottolineare l’importanza che ha il capoluogo lombardo per le strategie della Lega a livello nazionale. Nessuna frizione su Parisi, anzi: la candidatura è forte e ben sostenuta anche dai leghisti. ‘Il mio avversario è Renzi non il centrodestra‘, ha spiegato Salvini nel commentare la sua scelta così diversa dallo “strappo” di Roma. Vediamo chi sono tutti i candidati nella lista Lega Nord per Stefano Parisi.
LEGGI ANCHE –> IL PROGRAMMA DI STEFANO PARISI
Ad aprire le danze c’è dunque Salvini, capolista insieme ad Alessandro Morelli, capogruppo uscente in Consiglio comunale, nonché direttore di Radio Padania. Con lui si ricandidano altri due consiglieri comunali Massimiliano Bastoni e Luca Lepore e di due autisti storici di Umberto Bossi, Pino Babbini, già in consiglio comunale a Milano nel 1993 proprio insieme a Salvini nel 1993, e Aurelio Locatelli, oggi autista del nuovo segretario.
Accanto a loro Laura Molteni, deputata dal 2008 al 2013 e Roberto Bernardelli, ex deputato, albergatore e storico volto della Lega in Lombardia, albergatore e fondatore della primigenia Lega Lombarda, finito agli arresti nell’inchiesta di Brescia sui 24 secessionisti nel 2014. Altro nome conosciuto alle cronache nazionali è quello di Rodolfo Corazzo, il gioielliere che sparò e uccise uno dei tre ladri colti in casa.
L’armonia tra Parisi e Salvini è però stata offuscata dalla candidatura di Stefano Pavesi con la lista della Lega al Municipio 8: il giovane è militante del gruppo della destra radicale Alpha, legato a ‘Lealtà e azione’, fascista e antisemita. “Mi auguro che questo ragazzo non sia eletto“, ha dichiarato il candidato sindaco, stigmatizzando la candidatura di una “persona antisemita e fascista” che “non può trovare spazio” nella sua visione di governo.
Questi i candidati della lista Lega Nord a sostegno di Stefano Parisi a Milano:
Matteo Salvini
Alessandro Morelli
Luca Lepore
Massimiliano Bastoni
Laura Molteni
Roberto Bernardelli 9
Ernestina Maria Ghilardi
Alessandro Giacomazzi
Cristina Scaramucci
Enrico Maria Salerani
Giuseppe Carlo Goldoni
Francesca Testa
Gianmarco Senna
Gabriele Luigi Abbiati
Francisca Carmen Albamonte
Alberto Luigi Belli
Vincenzo Sofo
Aldo Lettieri
Gianantonio Bevilacqua
Carlo Marnini
Barbara Contini
Claudio Morgillo
Pietro Cerea
Nives Bianca Castenetto
Alessandra Tortini
Pino Babbini
Piero Tommaso Dragan
Gianluca Patruno
Roberto Calia
Massimo Caproni
Susanna Anvar
Lorenzo Serravalle
Rosanna Maria Carelli
Mario Berardinetti
Maria Alda Chinaglia
Roberto Barbieri
Laura Accinelli
Alessandro Movio
Marisa Ragozzini
Nicola Antonio Palmieri
Barbara Benedini
Alberto Filippo Regazzini
Massimiliana Spinelli
Agostino Rancati
Aurelio Locatelli
Rodolfo Corazzo
Rosanna Ferrazza
Luca Papini