In occasione delle Elezioni Europee 2014, in 68 Municipi (su 92) della regione Umbria si terranno in concomitanza le Elezioni Comunali 2014. La data (unica) per esprimere la propria preferenza, dunque, è il 25 maggio. Il turno di ballottaggio, se dovesse risultare necessario, è stato previsto per l’8 giugno. Vediamo nel dettaglio chi sono i candidati sindaco a Perugia e Terni.
>>>LEGGI LO SPECIALE SULLE AMMINISTRATIVE
In tutta la Regione sono 68 i comuni interessati dalle consultazioni, 44 in provincia di Perugia e 24 in quella di Terni. Cinquantasette di questi comuni hanno una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, negli undici comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti, invece, viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.
Perugia
[fotogallery id=”1147″]
Sono sei i candidati a sindaco di Perugia e sedici le liste presentate al segretario generale del Comune del capoluogo umbro, Francesco Di Massa. Quasi 500 candidati per 32 posti in Consiglio Comunale. Questi i candidati a sindaco e con le rispettive liste: Wladimiro Boccali (sindaco uscente), lista Pd, Sinistra Ecologia e Libertà, Perugia Bene Comune, Perugia dei valori, Sinistra per Perugia – Rifondazione – Comunisti Italiani, Unione Civica e Socialisti Riformisti; Urbano Barelli, lista Perugia rinasce e Crea Perugia; Cristina Rosetti, lista Movimento 5 Stelle; Andrea Romizi, lista Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Progetto Perugia, Perugia Domani; Dramane Diego Waguè, lista Idee per Perugia; Adriana Galgano, lista Scelta Civica.
Terni
[fotogallery id=”1149″]
A Terni i candidati sindaco sono dodici. Ecco nomi e liste collegate: Leopoldo Di Girolamo (Centrosinistra) sostenuto da Pd, Sel, Terni città aperta, Il Giacinto-Alde, Progetto Terni, Terni Oltre. Paolo Crescimbeni (centrodestra) nelle liste di Forza Italia, Fratelli d’Italia, I Love Terni, Acciaio, Terni città futura. Angelica Trenta (M5S) per il Movimento 5 stelle. Franco Todini (civica): Il Cammello. Dario Guardalben (Scelta civica): Scelta Civica. Valerio Mecarelli (civica): Terni da Salvare. Francesco Bartoli (civica): Democrazia diretta, Terni Verde. Romano Sciarretta (civica): Terni Libera. Enrico Busco (Pin): Partito Italia Nuova. Piergiorgio Bonomi (Casapound): Casapound. Lorenzo Carletti (Prc): Rifondazione. Stefano Bolletta (civica): Bene Comune.