[galleria id=”7685″]
Il Campidoglio, in vista delle elezioni comunali di Roma, ha diffuso il fac simile delle schede elettorali. Domenica 5 giugno 2016 i romani voteranno per il nuovo sindaco e per eleggere i presidenti e i consiglieri dei Municipi. Vediamo quando, chi e come si vota.
LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni di Roma
L’elettore dovrà recarsi al seggio il 5 giugno, dalle 7 alle 23, con tessera elettorale (ecco come richiederla) e documento di riconoscimento. L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per domenica 19 giugno.
Elezioni sindaco: candidati
Tanti i candidati in corsa per la successione di Ignazio Marino, sindaco dimissionario nell’autunno 2015. Virginia Raggi, candidata 5 Stelle, secondo i sondaggi è favorita. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è sostenuta da cinque liste tra cui quella di Matteo Salvini. Alfio Marchini corre con la sua lista civica e con il sostegno di Silvio Berlusconi. Roberto Giachetti è l’uomo del Pd. Stefano Fassina corre con la sinistra. Qui tutti i candidati per Roma.
Elezioni sindaco: come si vota
Nella parte interna della scheda elettorale sono stampati i nomi dei candidati, rispettando l’ordine del sorteggio effettuato dalla commissione elettorale. Sotto i nomi sono collocati i simboli delle liste collegate. Nel riquadro di ciascun simbolo, sulla destra, sono tracciate due righe per consentire all’elettore di esprimere uno o due voti di preferenza per candidati della lista scrivendo il cognome. Se esprime due preferenze, la seconda deve riguardare un candidato o una candidata di genere diverso dal primo.
Elezioni per i Municipi
Oltre al sindaco, i romani voteranno per eleggere il presidente e i consiglieri di 14 dei 15 municipi. Solo nel decimo (territorio di Ostia) non si vota: elezioni nel 2018. I Municipi di Roma rappresentano la suddivisione amministrativa del territorio di Roma Capitale. Ogni municipio ha un presidente, scelto con elezione diretta, e una Giunta formata da sei assessori. Uno di loro, nominato dal presidente, ha anche la funzione di vicepresidente.
Elezioni Municipi: come si vota
Le schede per l’elezione di presidenti e consiglieri dei Municipi sono di colore rosa. Per votare bisogna barrare il simbolo del partito e scrivere il cognome di massimo due candidati consiglieri prescelti. Anche in questo caso vale la regola del doppio genere.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…