Secondo gli ultimi sondaggi pre-elezioni, Fratelli d’Italia è il partito che primeggia. Cresce la quota di indecisi e astenuti al 42%.
Secondo i dati che emergono dai nuovi sondaggi condotti in vista delle elezioni del 25 settembre, pare proprio che sia Fratelli d’Italia a capeggiare la lista dei partiti che concorreranno per la prossima tornata elettorale. Cresce, però, anche la fetta di indecisi e di astenuti che raggiunge quota a 42%.
Secondo il sondaggio, condotto dall’Istituto Quorum/YouTrend per Sky TG24, il partito in testa per le prossime elezioni è FD.
Fratelli d’Italia è al 24,2% secondo i nuovi sondaggi. A seguire il partito di Giorgia Meloni c’è il Partito Democratico che raggiunge il 21,9%, scendendo rispetto alle prime rilevazioni che lo vedevano al 22,3%. La Lega ottiene un 13,5%, il Movimento 5 Stelle il 12,1%. Passiamo, poi, a Fratelli d’Italia con l’8,1%, Azione/Iv al 5,2%.
Rispetto alla scorsa settimana, la coalizione di centrodestra ha perso terreno, visto che – una settima fa – era al 48.5% e ora al 47,3%. Anche al centro sinistra è accaduta la stessa cosa: la settimana passata era al 29,5% contro il 28,5% di questa appena entrata.
Per quanto concerne gli altri partiti, vediamo che Sinistra italiana/Europa Verde raggiungono il 3,5%, ItalExit, invece, il 2,6%, +Europa il 2,2%. Gli indecisi e gli astenuti aumentano: la scorsa settimana ammontava al 38,8% mentre oggi al 42%.
Sergio Mattarella è la figura politica di cui gli italiani si fidano maggiormente. Secondo quanto rivela il sondaggio, infatti, il Presidente della Repubblica ha ottenuto una percentuale del 61%, seguito da Mario Draghi, presidente del consiglio uscente, il 54%.
C’è, poi, Giorgia Meloni con il 39%, poi Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle con il 34%, Matteo Salvini col 29%, percentuale condivisa con Silvio Berlusconi. Seguono, poi, Emma Bonino col 25%, Enrico Letta con il 24%, Luigi Di Maio col 18%, Carlo Calenda con il 19% e, infine, Matteo Renzi con il 17%.
Per quanto riguarda il governo uscente e il suo operato, svolto fino ad ora, è stato rilevato un gradimento del 57%. Infine, emerge che gli italiani, in questo periodo, sono preoccupati per i costi elevati delle bollette: il 90%, infatti, pensa che le utenze saranno più salate con l’arrivo dell’inverno.
Si viene a creare, secondo il sondaggio, una spaccatura tra gli elettori di centrosinistra – i quali sostengono eventuali sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina – e quelli di centro destra che pensano che tale mossa sia un errore e controproducente.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…