Elezioni+politiche+2018%3A+Di+Maio+premier%2C+la+profezia+di+Google
nanopressit
/articolo/elezioni-politiche-2018-di-maio-premier-la-profezia-di-google/93659/amp/
Categories: Politica

Elezioni politiche 2018: Di Maio premier, la profezia di Google

[aptica-gallery id=”101573″]
Luigi Di Maio nuovo premier dopo le elezioni politiche 2018? Secondo la profezia di Google, sì. Premessa: questo post non è altro che un gioco. Il fine è esclusivamente ironico. Si scherza. Perché parliamo di profezia di Google sul vincitore delle prossime elezioni politiche, quando non è stata nemmeno fissata la data del voto?
Provate a fare questo esperimento. Non è escluso che il risultato possa cambiare tra qualche giorno o settimana.

Aprite Google. Digitate “elezioni politiche 2018” nel campo di ricerca e premete “invio”. A noi è uscita questa schermata.

Ebbene sì, accanto al link alla pagina “Elezioni politiche italiane del 2018” di Wikipedia appare lui, il candidato premier del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio.

Cliccando sulla pagina di Wikipedia, dopo essere stata modificata più volte, non appare nessuna foto. Nella versione del 28 settembre, invece, apparivano i faccioni di tutti i candidati premier.

Nonostante alla data del 16 ottobre, mentre scriviamo, la pagina risulti scarna e totalmente priva di foto, perché su Google è rimasta quella di Di Maio in prossimità della parola elezioni 2018?

Immaginiamo già i complottisti accusare la Rete (come se fosse un’entità a sé stante) di ideare messaggi subliminali a favore del movimento concepito, nato e cresciuto sul web o, addirittura, di aver già deciso i risultati delle elezioni.

(Allo stesso tempo immaginiamo se al posto di Di Maio fosse apparso il faccione di Matteo Renzi, la reazione degli elettori dei 5 Stelle…).

Il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo per Internet, in realtà, non ha fatto nessuna profezia. Né, tantomeno, è pensabile che nell’azienda con sede a Mountain View, in California, ci sia qualcuno a cui importi davvero chi vincerà le elezioni politiche italiane del 2018.

Probabilmente la scelta di mettere la foto di Di Maio accanto alla pagina sulle elezioni politiche è stata dettata dal fatto che il leader pentastellato sia stato l’ultimo dei candidati premier dei vari partiti a essere ufficializzato. Vero che Di Maio nelle primarie del movimento di Beppe Grillo ha vinto giocando da solo, ma è vero anche che il candidato naturale del M5S, da mesi, era lui.

Può anche darsi che Google abbia voluto giocare sull’effetto novità, mettendo la foto di chi non è mai stato premier e ha buone chance di essere eletto (nonostante i sondaggi siano meno ottimistici di un tempo). O, semplicemente, è stato un caso.

L’unica cosa certa è che i grillini più scaramantici non gradiranno la “foto-profezia” di Di Maio…

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 settimane ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

3 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

4 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 mesi ago