Il centrosinistra ha subito una sconfitta secca durante le elezioni regionali 2023. Al centro delle polemiche vi è ora la scelta di Pd, M5S e Terzo polo di non presentarsi uniti.
Dai risultati delle regionali di quest’anno il centrosinistra ha avuto un brutto colpo.
In Lazio infatti, il primo partito è Fratelli d’Italia con il 33,1%, seguito dal Pd con il 21,5% e dal Movimento 5 Stelle con il 18,8%.
Anche in Lombardia Fratelli d’Italia è il primo partito con il 26,6%, seguono il Pd con il 21,5% e la Lega con il 15,7%.
I risultati delle elezioni regionali 2023 testimoniano una netta sconfitta del centrosinistra, al centro delle polemiche vi è la scelta dei partiti di presentarsi non coesi.
Sia in Lazio che in Lombardia il centrosinistra ha preso una bella batosta, classificandosi al secondo posto rispetto a Fratelli d’Italia. Dopo la dura sconfitta ora i “big” dei vari partiti si accusano fra loro per le scelte intraprese. La peggiore sembra essere stata gareggiare autonomamente e non uniti.
Le cause principali di questa ulteriore sconfitta sono l’assenza di uno schema di gioco e la scelta di presentarsi disuniti.
YouTrend infatti ha riportato un netto calo del Movimento 5 Stelle e Terzo polo in Lazio, con una leggera prevalenza di Pd e Azione. Lo stesso vale per la Lombardia in cui il centrosinistra resta molto indietro rispetto al centrodestra.
“Ci auguriamo che questo risultato dimostri finalmente al M5S e al Terzo polo che l’opposizione va fatta al governo e non al Pd”.
Ha affermato Enrico Letta, specificando del il Pd rimane seconda forza politica e primo partito dell’opposizione.
Numerose le polemiche sulle scelte prese dai vari partiti del centrosinistra, soprattutto quelle del Movimento 5 Stelle.
“I 5 Stelle sono i veri sconfitti di queste elezioni regionali, credo che Conte dovrà riflettere sulle scelte che ha compiuto e sulla decisione di non proseguire un’esperienza di governo che ci ha visto alleati”.
Ha affermato Alessio D’Amato, candidato alla presidenza della Regione Lazio. Aggiungendo poi che il Movimento 5 Stelle è rimasto molto indietro rispetto al “trend” di queste regionali, e in generale rispetto alle politiche.
Anche per il senatore del Pd Alessio Alfieri ha affermato che l’unico modo per vincere è rimanere uniti, invitando Conte e Calenda a ragionare su questi risultati.
Infine Dario Parrini, senatore dem ha affermato che la decisione di rimanere divisi è stata una “scelta nefasta”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…