Elezioni USA, Eric Trump posta la scheda elettorale e rischia il carcere

Eric Trump foto scheda elettorale su Twitter

Guai in arrivo per il figlio di Donald Trump: Eric Trump infatti ha postato sul suo account Twitter la foto della sua scheda elettorale su cui si vede chiaramente la sua preferenza per il padre, accompagnata dal commento “È un onore incredibile votare per mio padre! Farà un così grande lavoro per gli Stati Uniti”.

Eric, così facendo, ha violato una legge dello Stato di New York, approvata ben 126 anni fa, che considera illegale mostrare “a qualunque persona” la scheda elettorale preparata per votare e farne fotografie. Oltre a New York anche in altri 17 Stati degli USA è proibito immortalare schede elettorali: si tratta degli stati dell’Alabama, dell’Alaska, del Colorado, della Florida, della Georgia, dell’Illinois, del Kansas, del Massachusetts, del Michigan, del Missisippi, del Nevada, del New Jersey, del New Mexico, del North Carolina, del South Carolina, del South Dakota e del Wisconsin. In altri Stati invece la legge nella medesima materia è molto meno chiara al riguardo.

Il figlio di Trump, accortosi delle conseguenze per questo suo atto – fotografare schede elettorali, pur essendo considerato un “reato di lieve entità”, può portare infatti da una multa di mille dollari fino a un anno di carcere – ha prontamente cancellato il post e l’immagine dal suo account Twitter, ma la traccia della sua violazione è rimasta in tutto il social network.

Impostazioni privacy