Elisabetta+II+e+il+matrimonio+con+Filippo%3A+la+storia+del+loro+amore
nanopressit
/articolo/elisabetta-ii-e-il-matrimonio-con-filippo-la-storia-del-loro-amore/386786/amp/
Mondo

Elisabetta II e il matrimonio con Filippo: la storia del loro amore

Un legame durato più dei 70 anni di regno. Non solo famiglia, governo del paese e figli, ma soprattutto amore e stima reciproca: questo è quello che ha unito Elisabetta II ed il principe Filippo.

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo – Nanopress.it

Più di 80 gli anni l’uno accanto all’altro e, curiosità vuole, che le loro furono le prime nozze trasmesse in tv.

Elisabetta e Filippo: storia di un lungo amore

Un amore indissolubile e che li ha visti uniti anche negli ultimi anni della loro esistenza, tanto da morire a distanza di poco più di un anno l’uno dall’altro. Quasi a non riuscire a stare separati neanche in quella che è la vita eterna.

Questi sono stati, per più di 80 anni, Elisabetta e Filippo: regina lei, principe consorte lui. Sempre uniti, insieme in ogni occasione e, come da protocollo, lui sempre un passo indietro alla sua regina. Un passo si, ma sempre accanto nella vita. Insieme, senza mai separarsi.

Il loro era un sentimento vero, concreto, al di là delle logiche di palazzo. Non un matrimonio per “convenienza”, come la storia ci insegna era d’uso fra i reali. Ma di vero amore. 74 anni di matrimonio, 4 figli e ben 10 nipoti (senza contare, poi, i bis nipoti arrivati, che sono ben 14).

Sono sempre vissuti insieme, hanno attraversato la Seconda Guerra Mondiale, la fine dell’Impero inglese, hanno vissuto il boom economico, i tanti viaggi nel mondo, ex colonie comprese. Hanno superato il lutto per la morte della principessa Diana, hanno vissuto insieme la gioia del matrimonio di figli e nipoti. E, non in ultimo, anche la morte l’hanno vissuta insieme, seppur a distanza di un anno l’uno dall’altro.

La Regina Elisabetta e il principe Filippo – Nanopress.it

Dal loro primo incontro, 80 anni insieme

Dal loro primo incontro nel 1939, durante una visita al collegio navale di Dartmouth. Lì Filippo era un cadetto ma lei era già la principessa erede al trono. Lui di origini greche, ma con madre inglese discendente della Regina Vittoria, subito colpì il cuore della futura regina.

Ma la guerra interruppe il contatto, ma non si persero di vista. Sino al 1946, quando il loro fidanzamento venne annunciato e, l’anno dopo, furono celebrate le nozze. Il primo matrimonio, per giunta, fra reali, trasmesso in diretta tv. Perché tutti potessero partecipare ad un amore durato quasi 80 anni.

Filippo è stato il principe sempre discreto e, anche, amico di Lady Diana. Dopo la morte della principessa, infatti, si scoprì che era stato proprio lui a scrivere a Diana per cercare di darle consigli su come, se fosse stato possibile, salvare il matrimonio con Carlo.

Solo lui poteva chiamare “Lilibeth” la sua regina, a nessun altro era ammesso. Ed ora, proprio lei l’ha raggiunto. Perché nessuno possa più separarli.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

6 ore ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

8 ore ago

L’enigma dell’eredità: cosa accade quando uno zio muore senza testamento?

Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…

11 ore ago

Lidl: durante la spesa momenti di terrore. La situazione è degenerata in pochi minuti

Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…

18 ore ago

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago