Il PD è quasi pronto ad annunciare la nuova squadra che la segretaria Elly Schlein porterà avanti, dopo ore di consultazione tra maggioranza e minoranza interna al partito. Ecco le ultime notizie.
Dopo una notte intensa di lavoro, è stato siglato l’accordo tra la segretaria del PD Elly Schlein e il presidente di partito Stefano Bonaccini sulla segreteria del Nazareno.
L’intesa è stata raggiunta e Elly Schlein è pronta ad annunciare la squadra con cui governerà il maggior partito d’opposizione. Ecco le novità e quali sono i nomi trapelati in queste ore.
Secondo quanto riportato da la Repubblica, questa appena passata è stata una notte molto intensa per i vertici del PD, per trovare un’intesa sulla squadra che andrà avanti a governare con la segretaria Elly Schlein.
Da una parte Francesco Boccia, capogruppo al Senato, insieme al sottosegretario emiliano Davide Baruffi, insieme minoranza e maggioranza di partito hanno siglato un accordo.
La nuova segretaria del PD Elly Schlein è, quindi, pronta ad annunciare quale sarà la squadra che porterà avanti il partito.
Una squadra ben formata, che conterà tra i 15 e i 20 posti, cinque di questi andranno alla minoranza con Debora Serracchiani alla Giustizia, mentre Alessandro Alfieri alle Riforme, poi, Davide Baruffi agli Enti Locali.
Per la maggioranza ci saranno l’ex ministro Peppe Provenzano agli Esteri, Antonio Misani all’Economia e tanti altri nomi sono il lizza per aggiudicarsi alcuni incarichi molto importante.
Tra questi spuntano Gaspare Raghi, Marco Sarracino e Marco Furfaro, Stefania Bonaldi, ex sindaca di Crema, Mara Bonafoni, consigliera del Lazio, Caterina Cerroni e Cecilia D’Elia.
Secondo le prime voci, anche Sandro Ruotolo avrà un possibile incarico, probabilmente la Legalità o il Sud.
Una delle novità dettate dalla nuova segretaria, oltre a quelle che scopriremo presto, sarà che Elly Schlein non avrà vice-segretari.
Mancano le ultime ore per mettere a posto la situazione interna al PD ma, se tutto andrà secondo i piani, già domani ci sarà l’annuncio ufficiale da parte della nuova segretaria di partito.
Mentre si attendono i nomi ufficiali della squadra di Elly Schlein, buone notizie per il Partito Democratico per quanto riguarda i sondaggi di gradimento.
Infatti, secondo quanto riportato da Supermedia e Youtrend per Agi, il PD sale al 20%, un risultato sicuramente spinto dall’elezione al ruolo di segretaria di Elly Schlein, che sta riscuotendo sempre più consensi.
Il partito del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, invece, per la prima volta dallo scorso novembre arriva sotto il 29%, uno specchio chiaro del momento non facile che il governo sta attraversando in questi mesi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…