Dopo che la Germania ha deciso di sospendere nuovamente la somministrazione di AstraZeneca in seguito a casi di trombosi cerebrale sospetta, l’Ema, ovvero l’agenzia Europea del farmaco, ha deciso di rianalizzare il vaccino per verificare l’eventuale nesso tra il medicinale ed effetti collaterali come trombosi o coaguli di sangue.
Il verdetto è che AstraZeneca è sicuro e non c’è nessun collegamento diretto tra il vaccino e i casi verificatisi nei giorni scorsi di, appunto, trombosi o coaguli di sangue. Nello specifico, dice l’Ema, “Al momento la revisione non ha identificato alcun fattore di rischio specifico, come l’età, il sesso o una precedente storia medica di disturbi della coagulazione, per questi eventi molto rari. Un nesso causale con il vaccino non è dimostrato, ma è possibile e ulteriori analisi sono in corso“.
L’ente continuerà a monitorare il vaccino, che ora si chiama Vaxzevria, e ha reso noto che il suo Comitato della sicurezza (Prac – Pharmacovigilance Risk Assessment Committee) terrà conto di tutti i casi sospetti di decesso o gravi problemi di salute post-vaccinazione per fare una valutazione completa.
Sono stati registrati 44 casi di trombosi del seno venoso cerebrale su 9.2 milioni di dosi somministrate: un numero troppo basso per l’Ema per stabilire che AstraZeneca sia pericoloso per la salute. Comunque è ora in corso un briefing tecnico per aggiornare eventuali considerazioni
Per ora la Germania ha deciso di somministrarlo solo agli over 65, una decisione che l’Ema ha deciso di rispettare.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…