Emergenza+droga+in+Italia%3A+si+inizia+a+8+anni+e+si+prova+di+tutto%2C+dalla+colla+all%26%238217%3Beroina
nanopressit
/articolo/emergenza-droga-in-italia-si-inizia-a-8-anni-e-si-prova-di-tutto-dalla-colla-all-eroina/99768/amp/
Categories: Salute

Emergenza droga in Italia: si inizia a 8 anni e si prova di tutto, dalla colla all’eroina

[didascalia fornitore=”altro”]Foto: Pixabay[/didascalia]

L’emergenza droga non si è affatto sopita nel nostro Paese, anzi, secondo quanto riportato da L’Espresso in un’inchiesta condotta dalla giornalista Arianna Giunti, i numeri dei minori tossicodipendenti è raddoppiato dal 2013 e l’età media di chi entra nel tunnel degli stupefacenti è ancora più bassa. I bambini iniziano a provare le prime sostanze anche a soli 8 anni: si parte con solventi e colla, per poi approdare alla cocaina e all’eroina. C’è poi chi a 13 anni si prostituisce per una dose e chi finisce in ospedale psichiatrico tra gli adulti, perché nel nostro Paese mancano le strutture per poter curare i minori con tali dipendenze. Quello che viene descritto è uno scenario agghiacciante, che in un attimo riporta la memoria all’epoca buia degli anni ’80 e dell’eroina iniettata direttamente in vena.

Tossicodipendenza tra i bambini: è emergenza

Secondo i dati ottenuti dall’Espresso, da Nord a Sud il numero di baby consumatori che si è rivolto ai Servizi sanitari locali, negli ultimi 5 anni, è quasi ovunque raddoppiato. Anche i Tribunali per i minorenni, sia civili che penali, registrano un’impennata: sono quasi tutti italiani e iniziano ad assumere droga in media a 12 anni. C’è chi inizia a 8 anni con colla e solventi, ci sono giovani ragazzine che si prostituiscono, rimangono incinta e sono costrette ad abortire, poi c’è chi è passato all’eroina, non più sniffata, ma nuovamente iniettata in vena, come si faceva più di trent’anni fa.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2017/07/31/mdma-effetti-della-droga-nota-come-ecstasy-che-impazza-tra-i-giovani/180733/” testo=”MDMA, effetti della droga nota come ecstasy, che impazza tra i giovani”]

Il dramma però non si esaurisce qui: il problema della droga nei minori si unisce a quello delle patologie psichiatriche, spesso scatenate dall’abuso di più sostanze stupefacenti. Gli effetti sulla mente e il cervello sono devastanti e le possibilità di salvare questi giovani ancora minori. Secondo le stime del ministero della Giustizia, almeno il 15% dei ragazzi che entra in comunità è affetto da una duplice patologia.

Strutture di cura insufficienti o inadeguate

Al dramma di minori sempre più precocemente travolti dal tunnel delle droghe, si unisce quello dell’insufficienza e inadeguatezza della strutture presenti sul territorio italiano. Negli ultimi anni è emersa una crescente difficoltà nel trovare posti letto liberi all’interno delle comunità pubbliche o del privato accreditato. Le Regioni italiane attrezzate per questa nuova emergenza sono ancora pochissime. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia, ad esempio, sono totalmente prive di strutture del genere. Proprio per questo capita sempre più spesso che bambini, o ragazzini vengano ricoverati nel reparto di psichiatria adulti, rendendo di fatto le situazioni ancora più complicate e con minori possibilità di esito positivo.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

2 giorni ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago