Continua il maltempo sull’Italia, ad essere interessata in queste ore è particolarmente la Sardegna, dove si è manifestato un nubifragio sull’Oristanese, domani è allerta rossa.
Il maltempo non lascia tregua e dopo il nubifragio che si è verificato ieri nella zona dell’Oristanese ma anche a Bosa, in Sardegna, che ha causato strade allagate con caduta anche di lampioni, oggi è allerta rossa su alcune zone dell’Isola.
Oggi in varie zone della Sardegna è stata lanciata l’allerta rossa, sembra proprio che il maltempo non voglia dare tregua all’isola che già ieri è stata messa a dura prova dal nubifragio che si è verificato nella zona dell’Oristanese e anche a Bosa.
L’intensa pioggia e il vento che si sono sviluppati nella serata di ieri hanno causato diversi danni, in particolare diversi allagamenti. I disagi maggiori si sono concentrati sulla zona di Bosa dove l’acqua è riuscita ad invadere alcune abitazioni.
Questo perché i canali e le varie condotte che convogliano le acque dalle colline fino al fiume Temo non sono riuscite a reggere il carico d’acqua straordinario che si è verificato nelle ore appena passate. A sud di quest’area, precisamente nell’Oristanese, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diversi comuni tra cui Torregrande, Cabaras, Tramatza, Oristano e San Vero Milis per diverse problematiche sempre legate al maltempo.
In altri comuni si sono invece verificate cadute di alberi in mezzo alla strada e pali. Neanche in questo caso i piani bassi sono riusciti a salvarsi, sono state diverse le case e i negozi che hanno subito allagamenti a causa della forte pioggia di queste ore.
Nel comune di Oristano un palo della rete elettrica di illuminazione è caduto su un’auto a causa del forte vento, fortunatamente non ci sono stati feriti. Sono tante le segnalazioni in queste ore e per questo i vigili del fuoco hanno messo a disposizione tutte le loro squadre.
Per oggi nel comune di Oristano, a causa dell’allerta rossa e del maltempo, resteranno chiuse scuole, università, asili e anche le ludoteche ma non solo, sempre nella giornata di oggi resteranno chiusi anche gli impianti sportivi e il cimitero di zona.
Oristano non è l’unico comune che ha previsto delle chiusure straordinarie, è stata prevista la chiusura delle scuole anche a Terralba, San Nicolò d’Arcidano, Marrubiu, Solarussa, Uras tutti centri urbani dove c’è un forte rischio idrogeologico.
Nelle prossime ore, in Sardegna, si aspetta il peggio ed è per questo che è stata lanciata un’allerta rossa sul territorio. La Sardegna non è l’unica regione interessata dal maltempo, che si sta manifestando in tutta Italia, un’altra regione ha lanciato l’allerta rossa ed è l’Abbruzzo.
9 invece sono le regioni dove l’allerta lanciata è arancione con previsioni di forti temporali e venti di burrasca che interesseranno gran parte dell’Italia nella giornata di oggi. Il maltempo proseguirà ancora perciò nelle prossime ore, e questo a causa del ciclone Poppea che st avvolgendo l’intera nazione portando disagi e danneggiamenti in tutta la penisola.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…