Emofilia%3A+lo+spot+%23LimitiZero+per+raccontarla+dal+punto+di+vista+delle+nuove+generazioni
nanopressit
/articolo/emofilia-lo-spot-limitizero-per-raccontarla-dal-punto-di-vista-delle-nuove-generazioni/95930/amp/
Categories: Mondo

Emofilia: lo spot #LimitiZero per raccontarla dal punto di vista delle nuove generazioni

#LimitiZero non è soltanto uno spot per raccontare l’emofilia così come viene vissuta oggi dalle nuove generazioni, ma è anche un progetto che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tutti sulla patologia e far conoscere i progressi della ricerca a proposito delle nuove possibilità terapeutiche per chi soffre di questa patologia genetica che in Italia colpisce circa 5.000 persone.

Lo spot in questione è stato presentato in anteprima al festival cinematografico internazionale dedicato alle malattie rare che si è svolto alla Casa del Cinema di Roma, è parte integrante del progetto #LimitiZero e ha coinvolto un gruppo di ragazzi con emofilia e alcuni loro amici, che hanno lavorato insieme ai pubblicitari dello Ied (Istituto europeo di design) di Milano e al team di Omar – Osservatorio malattie rare, con la partnership di FedEmo, Fondazione Paracelso e Aice e grazie al contributo incondizionato di Sobi.

Oggi chi ha l’emofilia può fare sport, viaggiare e vivere una quotidianità molto simile ad altri coetanei, senza essere ‘etichettati’ in una visione della malattia che non gli appartiene. Questo progetto, quindi, spiegano da Omar in una nota, “nasce con l’obiettivo di costruire una nuova immagine della vita con l’emofilia. Lo spot mostra chiaramente in che modo i limiti della malattia possano essere superati con la forza di volontà e le giuste cure: utilizzando la metafora sportiva i ragazzi hanno voluto comunicare al mondo che volere è potere, anche con l’emofilia”.

Lo spot ha fatto da apripista per il Contest omonimo, una campagna social attraverso la quale si richiede a tutti, malati rari e non, di contribuire con una foto o un video per raccontare cosa nella propria vita è #LimitiZero, basta usare questo hashtag sui contributi pubblicati sui propri account Twitter e Instagram, mentre possono essere pubblicati sulla pagina Facebook @LimitiZero.

Alla campagna è legato anche un concorso a premi: tutti i contributi arrivati secondo le corrette modalità, parteciperanno all’estrazione di un premio finale.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago