Il Marocco continua a fare la storia e conquista la semifinale eliminando il Portogallo.
Decide un gol di En-Nesyri sul finale di primo tempo: il Marocco è la prima squadra africana della storia a raggiungere la semifinale in un campionato del mondo, ora sfiderà la vincente del match tra Francia e Inghilterra.
Altra straordinaria impresa del Marocco di Regragui che, dopo la Spagna, elimina anche il Portogallo.
I nordafricani giocano una partita perfetta dal punto di vista tattico limitando al massimo gli attacchi dei lusitani e colpendo nell’unica vera palla gol costruita.
Ronaldo entra nella ripresa e nel finale sfiora soltanto il gol del pareggio, il numero 7 lascia il campo tra le lacrime e saluta il suo ultimo mondiale con una sconfitta.
Marocco commovente per dedizione, cuore, sacrifico e disposizione tattica.
I nordafricani, come l’Italia del 2006, arrivano in semifinale con un solo gol preso, un autogol arrivato nel secondo match dei gironi poi vinto contro il Canada.
Non pagano le scelte di Santos che decide di rinunciare dal primo minuto sia a Leao che a Cancelo (oltre a CR7) non riuscendo però mai a creare pericoli alla difesa marocchina.
Il Portogallo fatica nel primo tempo creando poco e finendo nella stessa trappola in cui qualche giorno prima era caduta anche la Spagna: possesso palla sterile e poca personalità nell’uno contro uno.
La difesa marocchina infatti difende benissimo sia dal punto di vista individuale che collettivo ed al minuto 42 trova il gol che sblocca la partita: Attiyat-Allah vola sulla sinistra e mette al centro un gran cross, En Nesyri sale in cielo ed anticipa Diogo Costa, che calcola male il tempo d’uscita, mandando avanti il Portogallo.
Nella ripresa entrano Ronaldo, Cancelo e Leao ma il Portogallo non trova il guizzo vincente finendo sempre per sbattere nel muro del Marocco.
La più grande palla gol arriva al minuto 83 quando Bounou vola a togliere dall’incrocio un sinistro a giro di Joao Felix, bravissimo nel duettare con Ronaldo e andare al tiro.
Nel finale Pepe e compagni si scoprono ed al sesto minuto di recupero il Marocco sfiora addirittura il gol del 2-0 con Aboukhal che però sciupa tutto cercando un pallonetto che non sorprende Diogo Costa.
Al 97′ è Pepe a sfiorare il gol con un colpo di testa che esce di centimetri alle sinistra di Bonou.
Dopo 8 minuti di recupero il Portogallo si arrende, passa il Marocco che aspetta la vincente del match tra Francia ed Inghilterra in programma stasera alle ore 20.
Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…
Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…
È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…