Mobilità ridefinita sul piano della sicurezza e della gestione dei rischi grazie al nuovo progetto sinergico tra Enac e Dipartimento per la trasformazione digitale.
La sinergia tra Enac e il Dipartimento per la trasformazione digitale porta alla nascita di nuove soluzioni di mobilità aerea avanzata. L’accordo tra le parti prevede un cambiamento da attuare sui mezzi di trasporto del futuri, mediante un modello digitale di scenari operativi, definito Digital Twin for Innovative Air Service. Vediamo di cosa si tratta.
Un nuovo modello per il trasporto del futuro da Enac e Dipartimento per la trasformazione digitale
Nuove soluzioni per cambiare e migliorare il trasporto del futuro.
Questo il progetto che nasce dalla collaborazione tra Enac e Dipartimento per la trasformazione digitale.
Le due istituzioni hanno annunciato che sono pronte a lanciare quello che è stato denominato il Digital Twin for Innovative Air Service, ossia progetto di gemello digitale per servizi innovativi aerei.
Il progetto pilota farà leva sugli algoritmi generati dall’analisi dei dati, effettuando, di conseguenza, un’analisi dei fattori di rischio e della complessità della situazione presa in esame, come spiegato da Enac e il Dtd.
In questo modo, si potranno garantire spostamenti più sicuri e monitorati.
La partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Questo progetto ha richiesto un investimento da 5 milioni di euro che saranno erogati nei prossimi diciotto mesi.
La definizione di questo piano ha l’obiettivo di incentivare una mobilità sempre più sostenibile e digitalizzata, nonché una ridefinizione anche della mobilità urbana.
Questa importante collaborazione prevede anche la presenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale.
Il presidente Enac, Pierluigi Di Palma, ha sottolineato che il nostro Paese è pronto a raccogliere le sfide del futuro, al fine di diventare “protagonista” del processo digitale attualmente in corso.
L’accordo che è stato siglato tra l’Enac e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale fa parte del Protocollo d’Intesa e fa capo alle azioni che sono state elaborate per avviare una modernizzazione dell’Italia.
Una trasformazione digitale, quella annunciata dalle due istituzioni, che si collega all’Agenda digitale nazionale ed europea.
Fa riferimento anche alla Strategia Europea sui droni 2.0, datata 29 novembre 2022, intrapresa dalla Commissione Europea.