Encefalopatia+epatica%2C+Conforti%3A+%26%238216%3BLe+famiglie+dei+pazienti+andrebbero+sostenute+di+pi%C3%B9%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/encefalopatia-epatica-conforti-le-famiglie-dei-pazienti-andrebbero-sostenute-di-piu/95090/amp/
Categories: Mondo

Encefalopatia epatica, Conforti: ‘Le famiglie dei pazienti andrebbero sostenute di più’

[didascalia fornitore=”foto”]Massimiliano Conforti[/didascalia]

L’encefalopatia epatica è un problema neurologico che colpisce i pazienti in fase avanzata malati di cirrosi, di cui è una complicanza. In Italia ne sono colpiti ogni anno dalle 8 alle 10 mila persone. A fornirci il quadro della situazione delle famiglie alle prese con un paziente con encefalopatia epatica è Massimiliano Conforti, vice presidente dell’Associazione Epac Onlus. “Come associazione di pazienti – ricorda Conforti – siamo nati per affrontare la problematica predominante nelle malattie del fegato, cioè l’epatite C. Ma dal 2008 abbiamo costituito un circuito ‘Sos fegato’ che si occupa un po’ di tutte le altre patologie e delle eziologie che possono portare alla cirrosi epatica. Non tutti sanno, però, che quando si ha una cirrosi, oltre allo scompenso epatico e al rischio di epatocarcinoma o di sanguinamento, c’è un problema che riguarda una percentuale di pazienti molto fragili, che è l’encefalopatia epatica”.

Si tratta di uno scompenso che crea molti disagi al malato, ma in particolar modo ai familiari. Sottolinea l’esperto: “Quando c’è questo disturbo, infatti, spesso il paziente non si rende conto della situazione, ma può essere molto irritato, delirare, compiere gesti che potrebbero sembrare da ‘folli’. Tocca ai caregiver portare il malato a ricovero, per farlo rientrare dallo scompenso. Per cui chi ha il disagio maggiore è la famiglia. E molte ci chiedono più informazioni, anche su strutture dove si possano appoggiare: lavorando non si riesce a seguire durante tutta la giornata il familiare che potrebbe scompensare. In pratica, la famiglia si trova a volte veramente spiazzata”.

Il vicepresidente Epac insiste: “Le famiglie alle prese con questo disturbo andrebbero sostenute di più, con percorsi dedicati a questo tipo di pazienti, che rappresentano la minima parte, ma sicuramente più fragile e con forti problematiche anche di ordine sociale e lavorativo. Spesso le famiglie infatti devono investire dei soldi per assumere una badante o rinunciare al lavoro per stare vicino al proprio caro. Ci chiamano per sapere se ci sono strutture dedicate, che però non esistono. Sarebbe positivo creare percorsi, luoghi e progetti di formazione per i familiari, per far capire come gestire il problema, quali farmaci ci sono per stabilizzare questi scompensi, ma anche prevenirli cercando di riconoscerne i sintomi prima che si verifichino”.

Cosa è possibile fare? Attualmente c’è a disposizione un farmaco: “La rifaximina, con una nuova formulazione per questi pazienti, autorizzata nell’ultimo anno. Come EpaC stiamo monitorando la situazione per capire eventuali problematiche regionali. Non abbiamo purtroppo un unico interlocutore – spiega ancora Massimiliano Conforti – l’Aifa determina indicazioni e prezzo, ma poi si ricade nelle singole Regioni, con 21 sistemi sanitari diversi. E stiamo appunto cercando di monitorare se ci sono pazienti che incontrano difficoltà di accesso al medicinale, anzi invitiamo a contattarci in caso di necessità”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago