Epatite+A%3A+uomini+omosessuali+a+rischio+maggiore%2C+impennata+di+casi
nanopressit
/articolo/epatite-a-uomini-omosessuali-a-rischio-maggiore-impennata-di-casi/89582/amp/
Categories: Salute

Epatite A: uomini omosessuali a rischio maggiore, impennata di casi

In Italia è in atto una epidemia di epatite A tra gli omosessuali. A lanciare l’allarme, consigliando la vaccinazione alla comunità gay, è l’Istituto superiore di sanità. L’Iss, in un reportage, ha spiegato che negli ultimi sette mesi i casi di epatite A nel nostro paese sono quintuplicati. Qual è il collegamento tra la malattia e gli omosessuali?

In Italia, tra agosto 2016 e febbraio 2017, si sono verificati 583 casi di epatite A. Un numero cinque volte maggiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’età media dei contagiati è di 34 anni e l’85% di loro sono uomini. «Un’alta percentuale dei casi, il 61%, dichiara preferenze omosessuali», sottolinea l’Iss. Insomma, tra le cause dell’epidemia di epatite A ci sarebbe il contagio tramite rapporti sessuali omosessuali.

L’istituto non esclude che l’impennata di casi si sia registrata a partire da agosto, durante l’Europride di Amsterdam: «La partecipazione di circa mezzo milione di persone all’Europride di Amsterdam il 29 luglio-6 agosto 2016 potrebbe aver giocato un ruolo nell’amplificazione di micro-epidemie esistenti nella comunità omosessuale di alcuni Paesi europei (Regno Unito, Olanda e Germania) e la conseguente diffusione dei ceppi negli altri Paesi, inclusa l’Italia». Il rischio è che la situazione possa peggiorare con il World Pride di Madrid di giugno.

I casi sono aumentati in 13 paesi europei, dove sono stati riscontrati 287 casi di epatite A. L’Italia, afferma però l’Iss, «si presenta come lo Stato europeo con il più evidente eccesso di casi». La soluzione per sconfiggere l’epidemia? Il vaccino. L’Istituto di sanità invita la comunità gay a una vaccinazione di massa: «La vaccinazione è fortemente raccomandata per gli omosessuali e che quindi è necessario promuovere un’offerta attiva e gratuita della vaccinazione contro l’epatite A (o se necessario utilizzare vaccini combinati contro l’epatite A e B), attraverso il coinvolgimento di associazioni specifiche, o altri canali target per questa popolazione».

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago