Solo due italiani su tre faranno regali per l’Epifania, con un calo di spesa del 25% rispetto allo scorso anno. Nel 2021, infatti, la crisi economica causata da Covid-19 renderà più leggera la calza della Befana, che sarà appesa al camino di 1 sola casa su 3.
Secondo il Centro Studi di Confcooperative, il mercato dell’Epifania per il 2021 varrà complessivamente 1,8 miliardi, registrato quindi 450 milioni di euro di mancati acquisti rispetto alla stessa ricorrenza dell’anno precedente.
“A farla da padrone saranno le calze per i più piccoli, piene di dolci, cioccolato ma anche carbone, prodotto in casa con zucchero italiano”, spiegano gli esperti del Centro Studi. Complici la ricerca del risparmio, ma anche la chiusura dei negozi che non ha permesso l’acquisto dei tradizionali dolci come cioccolata, caramelle e carbone dolce, ma anche nocciole e noci, e la maggiore disponibilità di tempo (per non parlare delle conoscenze acquisite durante il lock down), Confcooperative sottolinea anche che molti sceglieranno di fare in casa i dolci per la calza della Befana.
Il cambio delle abitudini si riflette anche sugli acquisti per i regali: complice il tempo passato in casa, crescono le vendite dei giochi da tavolo (15%), abbonamenti alla pay tv (7%) e libri (5%). Queste tre categorie coprono circa il 27% del mercato dei regali, con il comunque in mano alla calza (38%) e ai giocattoli (35%).
La Befana “sarà l’ennesima ricorrenza che evidenzia le difficoltà di oltre 3,8 milioni di famiglie, per un totale di 10 milioni di persone che vivono in povertà, un esercito gonfiato dalla lock down economy“, spiega Confcooperative.
Anche per questo, mercati degli agricoltori e associazioni di volontariato hanno messo in atto numerose iniziative per favorire il commercio locale, aiutando anche le famiglie in difficoltà.
A Napoli, ad esempio, è stata istituita la “calza della Befana sospesa”: al mercato Campagna Amica di Fuorigrotta sarà infatti possibile acquistare dolci, agrumi e marmellate per riempire le calze da donare ai ragazzi dei quartieri più poveri della città. In Puglia la Befana solidale veste i panni dei cuochi contadini di Campagna Amica, che cucineranno negli agriturismi e nelle mense delle parrocchie di Lecce, Bari e alla mensa sociale a Fasano.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…