Equinozio+d%26%238217%3Bautunno+2017%3A+l%26%238217%3Bestate+finisce+ufficialmente+il++22+settembre
nanopressit
/articolo/equinozio-d-autunno-data-e-cose-da-sapere/93023/amp/
Categories: Ambiente

Equinozio d’autunno 2017: l’estate finisce ufficialmente il 22 settembre

[galleria id=”8097″]

Il 22 settembre 2017 è l’equinozio d’autunno, il primo giorno in cui inizia la nuova stagione, associata proverbialmente alle foglie degli alberi che cadono e ad un soffuso sentimento di malinconia: alle ore 22 e 02 diciamo ufficialmente addio all’estate con l’equinozio d’autunno, un giorno caratterizzato dalla particolarità che la durata di luce e buio è perfettamente identica. Non a caso utilizziamo il termine equinozio, che deriva dal latino aequinoctium, il cui significato letterale è ‘notte uguale (al giorno)’. Qui di seguito riportiamo alcune curiosità e le immagini più belle associate all’equinozio d’autunno.

Innanzitutto dobbiamo ricordare che l’equinozio d’autunno non cade sempre nella stessa giornata ogni anno: infatti tutto dipende dal tempo impiegato dalla Terra nel compiere il movimento di rotazione. L’equinozio d’autunno solitamente cade il 21 o il 22 settembre, ma talora anche il 24, come accaduto nel 1931 e come ricapiterà nel 2303: il pianeta infatti impiega 365, 25 giorni per compiere il movimento di rotazione sul proprio asse in maniera completa, e questo tempo ‘extra’ si accumula per ritardare il primo giorno d’autunno ogni tot periodo di tempo. Durante l’equinozio d’autunno, il Sole appare sullo zenit per chi lo osserva dalla prospettiva dell’equatore, all’intersezione fra piano dell’equatore celeste e dell’eclittica, per cui i raggi solari sono perfettamente perpendicolari all’asse di rotazione.

Poiché in questa giornata le ore di luce e di buio coincidono perfettamente nella durata, sin dall’antichità in molte culture l’equinozio d’autunno è considerato un momento speciale, un giorno di celebrazioni: ad esempio al tempo dei Misteri Elausini, l’equinozio autunnale corrispondeva al momento della discesa di Persefone, regina degli Inferi, nell’Ade, separandosi così dalla madre Demetra, dea del grano e dell’agricoltura, per un periodo di 6 mesi. In Giappone ancora oggi questo giorno è dedicato alla memoria dei propri avi e della famiglia, mentre tanti appassionati si ritrovano sulle rovine di Stonehenge ogni anno per festeggiare questo giorno. In generale il filo conduttore di questa particolare giornata dell’anno è la capacità di bilanciare gli opposti, di ritrovare l’equilibrio interiore: sarà per questo che una categoria di persone sempre più ampia ama la stagione autunnale, la bellezza di un momento di riflessione e di ripiegamento verso se stessi? Se avvertite anche voi il fascino dell’equinozio d’autunno, allora non potete lasciarvi sfuggire la nostra fotogallery dedicata all’argomento.

Giulio Ragni

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago