Novità Equitalia 2017: in attesa della proroga della rottamazione delle cartelle, parte il progetto EquiPro, destinato ad oltre 20 categorie professionali, associazioni e ordini, tra cui commercialisti, centri di assistenza fiscali (Caf), consulenti del lavoro, avvocati tributaristi, che consente di eseguire direttamente da pc, ma anche da smartphone o tablet, tutte le operazioni utili per conto dei loro assistiti, anche quelle relative alla definizione agevolata.
ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA 2017
La rottamazione cartelle Equitalia 2017 prosegue, tanto che finora sono state rottamate più di 440mila cartelle esattoriali. Dal 16 marzo c’è una novità che Equitalia punta a far diventare il fiore all’occhiello del suo portale web, ossia Equipro per i professionisti, i quali possono utilizzare questo strumento per snellire le procedure relative alle cartelle Equitalia, come anche semplicemente trasmettere dichiarazioni per aderire alla rottamazione delle cartelle. Vediamo come funziona.
EQUIPRO: PROGETTO WEB PROFESSIONISTI
Si chiama EquiPro ed è la nuova area riservata all’interno del portale di Equitalia, destinata ai professionisti del settore per gestire al meglio cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti. I professionisti potranno quindi pagare cartelle e avvisi, ottenere la rateizzazione e trasmettere istanze di rateizzazione per importi fino a 60mila euro oppure chiedere la sospensione legale della riscossione. Chi può accedere all’area riservata del portale di Equitalia? Tutti gli intermediari e i loro incaricati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, e quindi commercialisti, avvocati tributaristi, centri di assistenza fiscali (Caf) e consulenti del lavoro. Cosa possono fare?
ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA VIA WEB
Entrando nell’area riservata è possibile avere un quadro generale della situazione debitoria dei soggetti in questione che hanno chiesto la rottamazione delle cartelle Equitalia (cartelle di pagamento emesse dal 2000), i professionisti possono visualizzare con chiarezza i piani di rateizzazione dei loro clienti e possono utilizzare, come accennato prima, una serie di funzionalità operative. E’ importante ricordare che gli intermediari, per poter operare, devono necessariamente ricevere la delega dai loro assistiti ai nuovi servizi.
COME FUNZIONA EQUIPRO DI EQUITALIA
Come funziona Equipro di Equitalia? Per garantirsi l’accesso all’Area riservata del portale di Equitalia, l’intermediario o l’incaricato abilitato deve essere già iscritto al servizio Entratel dell’Agenzia delle entrate e abilitato alla funzione ‘servizi on-line Equitalia‘. Poi bisogna attribuire (lo fa il contribuente) e accettare le deleghe (lo fa l’incaricato). Bisogna allora accedere alla sezione ‘Gestione deleghe’ e accettare il regolamento con le ‘Condizioni generali di adesione’ al servizio che ha validità quattro anni. Il contribuente dunque, dopo un clic alla sezione ‘Delega un intermediario’, deve inserire il codice fiscale dell’intermediario abilitato che desidera delegare. Quest’ultimo a sua volta, deve accettare la delega ricevuta, che, ricordiamo, dura due anni ma può essere revocata in qualsiasi momento. Da sapere: la delega può essere attribuita anche ‘di persona’, recandosi semplicemente presso le sedi degli intermediari.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…