L’esperto ornitologo era convinto fosse un cane ma le mucche scoprono cosa si nascondeva nel fango. Ecco l’incredibile scena a cui assisteranno i suoi occhi.
Ian Ellis è un ornitologo amante della natura e degli animali. Proprio lui durante il birdwatching, osservando un gruppo di mucche, scopre qualcosa di incredibile. Ecco cosa.
L’incredibile scoperta di Ian Ellis
Ian Ellis è un esperto ornitologo della Gran Bretagna, appassionato di animali e natura ed è proprio lui il protagonista della storia che vi stiamo per raccontare.
Durante il cosiddetto birdwatching, ovvero l’osservazione degli uccelli, che quel giorno stava facendo alla periferia di Frampton Marshes nel Lincolnshire, i suoi occhi si ritrovarono ad osservare qualcosa di particolare.
Poco distante da lui, in un prato bagnato dalla pioggia delle ore precedenti, si trovava un gruppo di mucche che fissavano qualcosa nel fango. Armato del suo immancabile binocolo, Ian Ellis cerca di capire cosa stesse attirando l’attenzione dei bovini.
A prima vista, sembrava che nascosto in una pozza di fango ci fosse un cane. Per un momento ipotizzò addirittura un cucciolo di balena dato che poco distante dall’erba c’era la foce di un fiume in cui diverse volte questo animale era stato avvistato.
Di lì a poco, l’ornitologo scoprirà però che non si trattava né di un cane né di una balena. Ecco l’incredibile scoperta fatta in realtà dalle mucche.
Era convinto fosse un cane ma le mucche scoprono altro: ecco cosa
Ian Ellis era davvero convinto che il suo binocolo avesse intercettato un cane, in realtà le mucche scoprono tutt’altro. Di cosa stiamo parlando? Impegnato a fare birdwatching nel Lincolnshire, l’esperto ornitologo viene incuriosito da un gruppo di mucche che pascolavano su un prato poco distante dal suo punto di osservazione.
Alcuni di questi bovini erano intenti a guardare e annusare qualcosa di particolare. Incuriosito, Ian Ellis cerca col suo binocolo di capire di cosa potesse trattarsi.
A prima vista, gli sembrò che le mucche stessero vegliando su un cucciolo di cane, probabilmente abbandonato. Il suo spirito curioso e avventuriero lo convinse però ad avvicinarsi al pascolo per vedere da vicino, con i suoi occhi, cosa stesse attirando da tempo l’attenzione delle mucche.
Ciò che vide, una volta raggiunto il prato, lo destabilizzò: le mucche non avevano scoperto un cane né stavano vegliando sul cucciolo. I bovini in realtà avevano trovato una piccola foca!
L’ornitologo chiamò immediatamente i soccorritori che portarono il cucciolo di foca in clinica veterinaria. Secondo gli esperti, la piccola, di soli 5 giorni, aveva perso la famiglia a seguito del temporale dei giorni precedenti che aveva causato l’alta marea.
I veterinari disinfettarono abrasioni e ferite della piccola foca, somministrandole anche degli antibiotici. Se le mucche non avessero attirato l’attenzione di Ian Ellis, costringendolo ad avvicinarsi al pascolo, probabilmente la foca sarebbe morta.
Fortunatamente la storia si è conclusa a lieto fine. Dopo le opportune cure, la piccola foca è stata rilasciata nel suo ambiente nativo, l’Oceano, nel quale l’hanno accompagnata, emozionati, i veterinari che per un mese si sono presi cura di lei, e l’ornitologo Ian Ellis.