Il presidente turco ha avuto un malore durante un’intervista tv in diretta, nella giornata di ieri 25 aprile. Erdogan si ritira da tutti i suoi impegni, lasciando un messaggio sul suo stato di salute.
Recep Tayyip Erdogan, presidente della Turchia, in questo periodo sta affrontando le elezioni più dure di tutti i suoi 20 anni di governo, un momento importantissimo per la campagna elettorale che, però, in queste ore è stata interrotta.
Erdogan, infatti, ieri ha avuto un malore in diretta tv, una condizione che lo ha costretto poi a scegliere il riposo, come lui stesso ha comunicato tramite il suo profilo ufficiale Twitter. Ecco cosa è successo e cosa ha detto il presidente turco.
Oggi, il presidente Erdogan, leader della Turchia, avrebbe dovuto tenere ben tre comizi in tre diverse città del Paese, ma dopo il malore di ieri sarà sostituito dal suo vice, ovvero Guat Oktay. Ma cosa è accaduto in diretta tv?
Il presidente Erdogan era ospite in una trasmissione televisiva, in occasione delle elezioni, in cui doveva tenere un’intervista. Improvvisamente, però, la diretta si è interrotta, lasciando il posto alla pubblicità.
Dopo circa un quarto d’ora, Erdogan è tornato in studio, spiegando di essersi assentato a causa di una brutta influenza intestinale e della stanchezza che, in questo periodo molto intenso, lo sta provando molto, come ha detto: “Naturalmente di tanto in tanto ci troviamo ad affrontare questi problemi con un programma così fitto”.
Dopo che Erdogan, 69 anni, ha risposto a pochissime domande, visibilmente provato dal suo stato di salute, il programma è poi stato fermato definitivamente.
In tutti questi anni al potere, Erdogan si è guadagnato una solida reputazione: tutti lo considerano un uomo forte instancabile, che raramente annulla gli eventi istituzionali, quindi la natura improvvisa e pubblica di questo particolare episodio inizialmente ha scioccato gli spettatori.
È poi stato lui stesso, su Twitter, a calmare le acque, annunciando che secondo i medici deve riposare un po’, ma già domani cercherà di tornare ai suoi impegni.
Quest’anno il presidente turco Erdogan sta affrontando la più dura elezione dal 2003, anno in cui ha preso il potere.
Infatti, si trova contro ben sei partiti opposti alleati, che stanno unendo le forze per spodestarlo dal suo ruolo, mentre la popolazione turca intanto lotta con una crisi economica mai vista prima negli ultimi due decenni.
L’alleanza dell’opposizione ha scelto Kemal Kilicdaroglu, 74 anni, come candidato presidenziale congiunto, che si contenderà i voti con Erdogan il prossimo 14 maggio.
In queste ore, tra l’altro, Kilicdaroglu ha augurato al presidente Erdogan una pronta guarigione, anche lui con un un post su Twitter.
Per la prima volta, il governo di Erdogan potrebbe essere a rischio, soprattutto a causa della recessione economica e delle rotture all’interno del suo partito.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…